Definizione di mercato atomistico
Un mercato atomistico è un mercato privo di concentrazione, non ha barriere all’entrata significative e non ha differenziazione di prodotto, perché i prodotti sono identici. Le imprese in un mercato di concorrenza perfetta prendono i prezzi dati dal mercato, dall’incontro tra la domanda e l’offerta. Rispetto al prodotto l’impresa non può fare niente, perché i prodotto sono omogenea, sono indifferenziati, perché se fossero differenziati non sarebbe di concorrenza perfetta. Quindi non c’è politica di prezzo e non c’è politica di prodotto. L’operatore atomistico non ha nessuna possibilità di influenzare i rivali.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di mercato monopolistico
- Precedente: Definizione di comportamento di mercato
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.