Definizione del concetto di concentrazione del mercato
La concentrazione del mercato indica il grado di accentramento della produzione (o altra variabile) di un particolare mercato nelle mani di poche e grandi imprese. La concentrazione permette di capire il potere di mercato (ad esempio autonomia delle imprese di fissare i prezzi)
Dobbiamo fare riferimento a due aspetti:
- numerosità
- diseguaglianza
Fissi tutti gli altri fattori, maggiore è la concentrazione
- minore è il numero delle imprese,
- oppure
- più diseguale è la distribuzione delle quote di ogni impresa.
Non tutti gli indicatori considerano sia la numerosità che la diseguaglianza.
Continua a leggere:
- Successivo: Le misure della concentrazione dei venditori
- Precedente: Rapporto di concentrazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.