Le misure della concentrazione dei venditori
Esistono diverse misure di concentrazione a livello settoriale.
Criteri per valutare la capacità di ogni singola misura di concentrazione di riflettere adeguatamente le caratteristiche più importanti della numerosità e della distribuzione dimensionale delle imprese:
- se i settori A e B hanno lo stesso numero di imprese, A è più concentrato di B se la quota di mercato cumulata delle imprese di A è maggiore di quella di B in tutti i punti della distribuzione per dimensione;
- un trasferimento di quote di mercato da un’impresa più piccola a una più grande dovrebbe aumentare la concentrazione;
- l’entrata di un’impresa di piccole dimensioni dovrebbe ridurre la concentrazione;
- una fusione dovrebbe accrescere la concentrazione.
La scelta di un indicatore deve portare a valutare l’adeguatezza dell’indicatore rispetto a numerosità e diseguaglianza. Gli economisti hanno studiato quali devono essere le caratteristiche ottimali di questi indicatori.
Prima del calcolo della concentrazione si deve scegliere:
- l’unità economia di riferimento (imprese, unità locali, gruppi);
- la variabile da utilizzare (fatturato, addetti, valore aggiunto);
- l’industria di riferimento;
- l’indicatore (assoluto, relativo);
Il giudizio sulla concentrazione è legato alla possibilità che un carattere si distribuisca fra i diversi elementi di una collettività con intensità diversa.
Continua a leggere:
- Successivo: Elenco degli indicatori di concentrazione
- Precedente: Definizione del concetto di concentrazione del mercato
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.