Rapporto di concentrazione
Questo rapporto si indica con la lettera Cn. Questo rapporto misura la quota di mercato controllata dalle prime n imprese operanti in un paese.
In questo caso usiamo il fatturato o i dipendenti.
È un dato importante perché le imprese non lo mettono a disposizione volentieri. Questo rapporto ha un limite. So qual è il livello di concentrazione a livello delle prime n imprese, però se prendo in considerazione più imprese, potrebbe cambiare la curva. L’andamento della curva può variare. Con il C4 so la quota delle prime 4, ma non so com’è distribuito il resto del mercato. Quindi è una conoscenza di tipo parziale.
Le imprese hanno sviluppato e sviluppano continuamente delle politiche miranti fusioni o acquisizioni per aumentare il livello di concentrazione. Le imprese possono crescere per via interna od esterna
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione del concetto di concentrazione del mercato
- Precedente: Definizione di concentrazione economica, concentrazione tecnica e concentrazione finanaziaria
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.