Dalle forme alla sinfonia : il cinema urbano e la divulgazione moderna
Cinema delle sinfonie urbane : avanguardia legata alla modernizzazione urbana. ne offre una visione originale. Pone l’accento sulla dimensione tecnica e caotica della vita moderna. presenza della folla come simbolo della grande città. Con il cinema lo spettatore si vede come soggetto possibile di una rappresentazione interessante. Rutman, Moholy-nagy, Vigo.
Espressionismo cinematografico tedesco (1919-1926). uno dei momenti più creativi della storia del cinema.
Reazione all’impressionismo e ai tentativi pittorici di rappresentare la realtà. Richiesta di antirealismo e astrazione artistica.
- Enfatizza la costruzione del décor
- Innaturalezza degli ambienti
- Irriconoscibilità dei contesti
1920 : anno più importante. il gabinetto del dottor Caligari di Wiene. atmosfera opprimente, soluzioni registiche ardite, irrazionalità diffUSA, disagio mentale.
Attraverso il montaggio e le possibilità che da capiamo che l’arte cinematografica = pratica sociale. Suo elemento di propagazione è il montaggio, agente di emozioni, è ciò che fa del film un autentico film.
le nuove avanguardie: anni venti età d’oro per le avanguardie cinematografiche, ma ce ne sono anche dopo. Cinema sperimentale soppiantato dal cinema modernista.
Anni trenta : echi delle avanguardie
Anni cinquanta: nuova ondata avanguardista (Americani)
Europa : movimento LETTRISTA (1945 in poi)
- Contro le istituzioni
- Post - futurista
- Produce film ispirati a pratiche artistiche già affrontate
SITUAZIONISMO: montaggio metrico:
- Cinema con strategie artistiche ispirate alla matematica
- Accostamento fotogrammi estremi
Anni settanta. apice delle neoavanguardie. Protagonisti : underground cinema (Mekas, Markopulos).
Nuovi mezzi tecnici del cinema, materiali di scarto e della civiltà mediatica.
Italia = neo-avanguardie (Carmelo Bene).
America e Europa = movimenti cinematografici strutturalisti e decostruzionisti.
Dagli anni ottanta. abbattimento delle barriere tra arte contemporanea, cinema autoprodotto e avanguardie.
Continua a leggere:
- Successivo: Il cinema negli anni '50 e '60
- Precedente: Le principali avanguardie del cinema europeo
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.