Altre forme di realismo nel cinema
Cinema impressionista (Francia). si chiede alla natura di apparire sotto spoglie nuove, più veritiere. cinema che individui soluzioni narrative formali inedite che tengono conto della natura del mezzo cinematografico VS espressionismo (cinema astratto e deformazione del reale).
Riflessioni teoriche sul rapporto dispositivo – permesso di affrontare il problema del realismo in modo articolato.
Anheim : artisticità del cinema aumenta all’allontanarsi dalla mera ricostituzione della realtà
Krakauer: cinema deve tenere sempre presente la natura fotografica del suo apparato
Bazin: realismo ontologico : strategie specifiche del linguaggio cinematografico tese al rafforzamento della natura realista del cinema.
- Montaggio proibito (quando il decoupage classico Americano nega l’integrità spaziale e temporale)
- Ontologia dell’immagine fotografica (arresta la disgregazione del tempo)
- Giansenismo della messa in scena (accoglie Welles e Wyler, lontani dal realismo per l’uso del piano sequenza e della profondità di campo)
Ultima corrente realista possibile. Dogma di Lars von Trier + altri 3 danesi (finisce nel 2005)
- Uso della camera a mano
- No scenografie artificiali
- Girare dal vero
- No musica fuori campo
- Low budget
10) Realismo documentario: natura realistica ovvia, storia troppo vasta. Non ha confini precisi, coincide con innovazioni tecnologiche che mutano il cinema tradizionale degli anni ’50-’60. Indagare ogni aspetto della vita senza fini di finzione.
Griersal (1929) The drifters . film su lavoratori
Film Unit, general post office. vita quotidiana.
Diversi tipi di documentario:
- Legato all’avanguardia (ivens)
- Documentario di propaganda (istituto luce)
- Documentario etnografico: Rouch gira il mondo alla ricerca di documentazione antropologica che mettesse in luce novità metodologiche nell’ambito delle scienze umane e dell’etnologia.
In Italia : migliori risultati negli anni della ricostruzione, raccontando la vita del dopoguerra e gli strati sociali emarginati.
Documentario : luogo del reale, del realismo
Europa : fin a che punto si può spingere con la documentazione?
Continua a leggere:
- Successivo: Dalla forma al concetto: il cinema delle avanguardie
- Precedente: La linea realista: il cinema europeo e la sfida del reale
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.