Hollywood secondo gli europei
Confronto cinema europeo-ameriano inevitabile.
Il cinema europeo fa scelte diverse rispetto al cinema Americano:
- Scambio non strumentale con lo spettatore
- Potenziale artistico del cinema valorizzando l’autore
- Inseguito il pubblico puntando su patrimoni d’identità nazionale
- Rielaborazione del cinema USA
America ridotta a stereotipi che contraddistinguono il suo cinema. Nasce il termine Americanate: infantilismo, grandiosità, assurdità spaccona yankee.
Cinema : luogo del confronto con il mito Americano; Hollywood ormai ha colonizzato l’Europa tramite prodotti in apparenza banali, preconfezionati, leggeri, ma più aggressivi. L’Europa reagisce con le parole (parodie, caricature etc… liquidano Hollywood).
Mito Americano per gli europei : vitalità e giovinezza, energia primigenia di Hollywood.
Americanate: schematicità delle situazioni narrative, eccessi, spacconerie, connotazioni semplicistiche.
1935, America primo amore di Mario Sldati (libro) confronto pubblico Italiano (disincantato)e Americano.
Le Americanate si riferiscono sia al cinema classico che ai blockbuster contemporanei.
Tono enfatico, sfida il senso della realtà, estremizza la predilezione per il personaggio per la pura azione come vettore dell’ideologia Americana (anticelebrativa e critica).
Continua a leggere:
- Successivo: La linea realista: il cinema europeo e la sfida del reale
- Precedente: Cinema europeo vs cinema americano
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.