Cinema europeo vs cinema americano
Al contrario di Hollywood l’Europa ha sperimentato soluzioni diverse da quelle del cinema Americano. C’è difficoltà nel definire il periodo classico nel cinema europeo (ricercato nei generi che rappresentano il più vasto pubblico. Stile internazionale: modello simile a quello Americano ma più elaborato dal punto di vista formale.
Nouvelle Vagues (1960) : hanno modificato alle fondamenta il cinema europeo e hanno aperto la strada alla modernità.
Scambi molto forti tra Hollywood e Europa (trasferimenti eu-USA.)
Anni venti : cinematografia tedesca considerata rivale, Hollywood cerca collaborazioni:
- Registi : Kertész, Lubitsch, Murnau
- Divi : Garbo, Negri, Veidt
- Operatori, scenografi…
Anni 30 : migrazioni dalla Germania all’America a caUSA del regima nazista (Lang, Ulmer, Zimmermann, Wincher, Sirk)
Anni 40: gran parte del cinema classico è realizzato da immigrati europei (Renoir, Hitchcock, Olivier)
Migrazione Italia – USA : solo divi.
Anni 60: con le nouvelle Vagues, l’atteggiamento non muta. Il cinema Americano cerca di rinnovarsi guardando all’Europa e specialmente alla Francia.
Francesi : rivalutano i cineasti hollywoodiani, inseriscono citazioni nei film.
Americani : recuperano la dimensione Antihollywoodiana.
Divismo contemporaneo : si nutre di stereotipi da esportazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Hollywood secondo gli europei
- Precedente: Identità e tradizione nel cinema europeo
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.