Ripresa dello slogan "La casa non si costruisce dal tetto" applicato al progetto del festival
A conclusione di questo breve excursus di spunti teorici, mi piace riprendere questo slogan che il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna ha utilizzato in passato per promuovere la sua attività. Applicato al progetto di un festival del Mediterraneo a Genova, riassume per me il concetto base da cui partire, ovvero che non si può imporre un prodotto culturale istituzionale senza conoscere e condividere le esigenze di chi vive il territorio, ma è proprio dalle istanze provenienti dal basso (dalla cittadinanza, dalle scuole, dalle minoranze presenti in città, dal circuito delle associazioni) che si dovrebbe partire per costruire un discorso efficace sull’integrazione
LA RETE DI PARANZA Altro concetto cruciale da sviluppare è quello di rete, come simbolo del lavoro del mare, di mescolanza culturale come ricchezza (la pesca di paranza), ma soprattutto delle relazioni da intrecciare sul territorio per favorire gli scambi tra cittadini, istituzioni, culture
Continua a leggere:
- Precedente: Il Mediterraneo come fonte di lavoro
Dettagli appunto:
-
Autore:
Isabella Baricchi
[Visita la sua tesi: "Il mondo di Padania. La costruzione dell'identità fra capi, guerrieri, fattrici e scudieri"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Teorie della Comunicazione
- Esame: Comunicare il Mediterraneo e i suoi percorsi storici
- Docente: Alessandro Vanoli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Sociologia del Terzo Settore
Appunti di lezione del corso in Sociologia del Terzo Settore del Prof. Lazzarini - a.a 2007/2008