Skip to content

Ripresa dello slogan "La casa non si costruisce dal tetto" applicato al progetto del festival

A conclusione di questo breve excursus di spunti teorici, mi piace riprendere questo slogan che il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna ha utilizzato in passato per promuovere la sua attività. Applicato al progetto di un festival del Mediterraneo a Genova, riassume per me il concetto base da cui partire, ovvero che non si può imporre un prodotto culturale istituzionale senza conoscere e condividere le esigenze di chi vive il territorio, ma è proprio dalle istanze provenienti dal basso (dalla cittadinanza, dalle scuole, dalle minoranze presenti in città, dal circuito delle associazioni) che si dovrebbe partire per costruire un discorso efficace sull’integrazione

LA RETE DI PARANZA Altro concetto cruciale da sviluppare è quello di rete, come simbolo del lavoro del mare, di mescolanza culturale come ricchezza (la pesca di paranza), ma soprattutto delle relazioni da intrecciare sul territorio per favorire gli scambi tra cittadini, istituzioni, culture

Tratto da SAGGIO SUL FESTIVAL MEDITERRANEA DI GENOVA di Isabella Baricchi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.