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La funzione del dialogo in Halliday


La lingua è indagata da Halliday nel contesto dell’interazione esistente fra gli individui e fra questi e l’ambiente umano in cui vivono. Impariamo a significare attraverso l’interazione con i nostri simili.
Lo sviluppo semiotico è visto come possibile solo nell’ambito di uno scambio dialogico. Il processo di costituzione del segno è dialogico. Il dialogo è il momento centrale nella costruzione del signifi-cato ed è analizzato in alcuni momenti, quale quello fondamentale della comunicazione infantile.

Nello sviluppo della grammatica, il bambino passa attraverso vari stadi di sviluppo (pre-simbolico, simbolico/protolinguistico e simbolico/linguistico) e di costruzione. Egli impara a generalizzare, ad affrontare l’astrattezza, costruendo termini che non hanno controparte nell’esperienza percettiva.

Il bagaglio genetico del bambino è attivato tramite la partecipazione alla vita quotidiana e l’intera-zione con l’ambiente familiare. La conoscenza è trasformazione semiotica: si conosce qualcosa quando la si trasforma in significato. Il comprendere è dato dal processo di quella trasformazione.

Tratto da INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA APPLICATA di Domenico Valenza
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