Skip to content

La connessione tra lingua e cultura


L’analisi linguistica non è mai dissociata dalle persone e dalle personalità. La linguistica si caratte-rizza per l’attenzione posta alle persone, considerate come attivamente partecipi al processo di creazione e di conservazione dei valori culturali di una comunità. E’ affermata la connessione tra lingua e cultura, senza però affermazioni deterministicamente forti come quelle whorfiane. La ricerca linguistica è orientata verso un’analisi dei testi all’interno del contesto comunicativo.

Lo studio della distribuzione delle parole comuni può portare a distinguere collocazioni generali e più ristrette, o personali. Il significato collocazionale è un’astrazione a livello sintagmatico e non è direttamente collegato al significato delle parole. Per Firth come per Wittgenstein, il significato delle parole sta nel loro uso. La singola parola o enunciato non hanno valore di per sé e non possono considerarsi avulsi dal processo della comunicazione verbale, nella concretezza situazionale.

Nella concezione firthiana, infine, l’analisi dell’evento comunicativo si apre ad una prospettiva pluralistica, interdisciplinare, secondo cui i linguisti condividono un interesse verso il significato del significato con i sociologi, gli psicologi, ed i filosofi della tradizione empirista.

Tratto da INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA APPLICATA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.