Skip to content

Lineamenti della teoria contestuale del significato: la scuola britannica


La scuola britannica, o di Londra, spesso associata allo strutturalismo americano, se ne distingue con chiarezza per il diverso portato scientifico e culturale. Già nell’ambito della linguistica americana furono rilevate, in opposizione al programma chomskiano, l’insufficienza della grammatica a spiegare la lingua e la necessità di studiare il linguaggio in una prospettiva sociale.
Da questa prospettiva emergeranno i lavori di studiosi come Bernstein e Labov.

Tratto da INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA APPLICATA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.