L’organizzazione: dal partito di massa al comitato elettorale
Il partito fino a poco tempo fa era protagonista della scena pubblica, mentre nella turbopolitica presenta un ridimensionamento e una ridefinizione di ruoli, funzioni e competenze.
Nella seconda metà del nostro secolo si è passati dal partito di massa al partito pigliatutto, dal partito d’opinione al partito leggero; negli ultimi vent’anni si sono verificati cambiamenti radicali nella scena pubblica e politica portando ad un partito in crisi.
Questo ha portato dal punto di vista organizzativo alla nascita di nuovi modelli sotto il nome di partito personale e partito mediale; dal punto di vista operativo la tendenza ad una professionalizzazione ; dal punto di vista contenutistico la centralità della comunicazione su ogni altra funzione e l’assunzione e l’assunzione del punto di vista dei mass media.
La conseguenza di questi elementi è che da strumento di raccolta del consenso, da sede di aggregazione e di rappresentanza degli interessi il partito si trasforma in una macchina comunicativa finalizzata alla vittoria elettorale. Nell’Italia della Repubblica le organizzazioni politiche non rappresentano più una costante immutabile della scena pubblica, ma nel giro di poco tempi i partiti si evolvono, spariscono, cambiano nome.
Un altro cambiamento riguarda la natura e la struttura dei partiti che sono più adatti ad operare nella turbopolitica e infatti sorgono alleanze e coalizioni elettorali.
Continua a leggere:
- Successivo: L'impulso istintivo di massa
- Precedente: Il videoattivista politico
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.