Partiti "fai da te"
Ma da quel momento la politica non utilizzò molto i sondaggi che si applicarono ad altri campi; questo è dovuto a vari fattori come il ritardo del diffondersi della cultura sociologica, il primato della cultura filosofica e letteraria, le temute finalità consumistiche dei sondaggi, ma anche la presenza di un’immobilità sociale e di una fedeltà del voto ideologico e infine l’utilizzo della politica di strumenti autarchici di conoscenza dell’opinione pubblica come i circoli, le sezioni, le parrocchie.
I partiti conoscono gli orientamenti degli italiani non tramite i sondaggi, ma con altri strumenti come un Servizio Inchieste che promuove la raccolta di notizie dirette a chiarire: i problemi italiani e internazionali; l’efficienza del partito; lo stato della pubblica opinione italiana ed estera. I partiti svolgono in proprio la raccolta e l’elaborazione di informazioni necessarie a orientare la loro azione politica.
Nella pellicola Vittoria nel tuo seggio per le elezioni del 1953 vengono mostrate tabelle con la previsione del voto.
Questo lavoro propagandistico prevede una maggiore presenza sul territorio tramite cellule, circoli e sezioni che comunicano verso l’esterno funzionando come reti informative che forniscono al partito l’opinione dell’elettore.
La Dc è inferiore al Pci per diffusione e capillarità della rete organizzativa, ma utilizza indagini riservate sullo stato e l’umore del Paese; infatti il ministro dell’interno Tambroni per le elezioni del 1958 fa preparare relazioni schematiche sulla situazione della provincia per aver suggerimenti utili a contrastare la diffusione del comunismo nelle provincie.
Continua a leggere:
- Successivo: Sondaggi riservati e proiezioni pubbliche
- Precedente: Repubblica o Monarchia?
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.