Organizzazione aziendale - Pagina: 123
condivide idee e informazioni. Gli addetti alla ricerca informano i dipendenti del marketing su nuovi sviluppi tecnici per sapere se tali sviluppi sono applicabili ai consumatori. Il personale di marketing fornisce alla ricerca e sviluppo informazioni sui clienti e sulle lamentele provenienti dagli stessi perché le informazioni possano essere utilizzate nella progettazione di nuovi prodotti. I dipendenti di ricerca e sviluppo e del marketing si coordinano con quelli della produzione perché i nuovi prodotti devono essere compatibili con le possibilità tecniche di produzione in modo che i costi non siano esorbitanti. La decisione di lanciare un nuovo prodotto è una decisione congiunta di tutte e tre le unità. Una ricerca ha confermato l’esistenza di un collegamento tra ruoli di confine efficaci che tengono l’organizzazione in contatto con le forze di mercato, un buon coordinamento tra le unità e il successo dei processi di sviluppo di prodotto. Innovazione aperta e crowdsourcing Una delle tendenze più recenti è l’innovazione aperta. Mentre prima le idee veniva creata internamente e poi sviluppata commercializzata e distribuita seguendo un approccio chiuso, con l’innovazione aperta la ricerca e la commercializzazione di nuovi prodotti si estende al di fuori dei confini dell’organizzazione. La collaborazione con altre aziende, con i clienti o con altri attori esterni all’organizzazione può apportare diversi vantaggi tra cui riduzione del time to market, costi di sviluppo più bassi, un livello qualitativo più alto e un maggior allineamento del prodotto alle esigenze dei clienti. Può inoltre stimolare un maggior coordinamento interno tra le diverse unità organizzative. Coinvolgendo soggetti in ambiti diversi dell’azienda, l’innovazione aperta impone ai manager di attuare meccanismi più forti per il coordinamento interno e la condivisione delle conoscenze. L’approccio all’innovazione aperta che sollecita volontariamente idee, servizi o informazioni da parte di utenti di Internet piuttosto che dai classici dipendenti viene denominato crowdsourcing. Negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale l’interesse per in concorsi per innovazioni su Internet, il che ha dato alle aziende la possibilità di integrare gli input interni con quelli provenienti dall’esterno nelle fasi iniziali dello sviluppo di nuovi prodotti. O enere un vantaggio compe vo: la necessità di essere rapidi La rapidità nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi può rappresentare un’arma strategica nel mercato globale in continuo mutamento. Ad una maggior velocità di sviluppo di nuovi prodotti si associano minori costi di sviluppo e maggiore successo, in quanto le aziende possono guadagnare una posizione di mercato favorevole, adattarsi con maggiore protenzza agli ambienti mutevoli e rispondere rapidamente alle mutevoli richieste da parte dei consumatori.
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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