Concetti fondamentali di organizzazione aziendale
Concetti fondamentali di organizzazione aziendale
L’organizzazione è il nostro concetto fondamentale. Siamo partiti dalle TEORIE CLASSICHE, ossia, quali sono i principali autori che agli inizi del 900 hanno analizzato l’organizzazione aziendale.
I CONCETTI dell’organizzazione (tecnologia, ambiente, ecc. ecc.)
INDIVIDUI (Motivazione, processi decisionali…)
PROGETTAZIONE (Forma organizzativa, specializzazione, coordinamento, …)
DEFINIZIONE DI ORGANIZZAZIONE: Entità formate da individui che decidono come dividersi il lavoro e come coordinare le loro attività per raggiungere obiettivi comuni.
I PADRI DELLE SCIENZE ORGANIZZATIVE: Adam Smith economista (specializzazione ed efficienza, fabbrica degli spilli), Taylor ingegnere e Ford (OSM, Catena di montaggio), Weber sociologo (Idealtipo, burocrazia, classificazione del potere), Elton Mayo (post Fordismo e Taylorismo, Scuola delle relazioni umane, dubbi sulle teorie di Taylor), Henry Fayol (Quali sono i compiti e le attività che deve svolgere un manager).
CONCETTI FONDAMENTALI:
Ambiente
Cultura
Tecnologia
Struttura Fisica
Struttura Sociale
ASSUNTI ONTOLOGICI O EPISTEMOLOGICI
OGGETTIVISMO e POSITIVISMO —> Prospettiva modernista
SOGGETTIVISMO e INTERPRETATIVISMO —> Prospettiva simbolico interpretativa
Prospettiva post modernista —> mette in dubbio tutto quello che viene affermato dalle due altre prospettive.
EFFICACIA, EFFICIENZA ed EQUITÀ
LA TEORIA DEI SISTEMI e LA TEORIA DELLE CONTINGENZE
Teoria dei sistemi: l’organizzazione è vista come un insieme di sotto sistemi che ha l’obiettivo di trasformare input in output. Tuttavia, la strutturazione dei sotto sistemi è tanto complessa, tanto sarà complesso il sotto sistema dell’ambiente in cui essi operano.
Differenziazione e specializzazione: tanto più mi specializzo, tanto più devo investire nei meccanismi di coordinamento (LAWRENCE e LORSCH).
Teoria delle contingenze: la miglior organizzazione interna dipende da alcune caratteristiche dell’ambiente.
Finché non trovo una soluzione adeguata ai fattori contingenti, i risultati che otterrò saranno scarsi.
A seconda del livello di incertezza ambientale, conviene adottare una struttura meccanica oppure una struttura organica.
CONTRIBUTO DI THOMPSON —> A seconda delle caratteristiche del processo produttivo, dovrò adottare diversi sistemi di coordinamento.
SENSEMAKING: Creazione di un punto di vista comune. In base a come vedo le cose agisco. Se come vedo io le cose è diverso da come le vede il mio collega, agiamo in maniera diversa e dunque non siamo coordinati. Per funzionare bene una organizzazione deve avere un punto di vista condiviso tra i membri.
Micro
Meso
Macro
Rete esterna (fuori dalla organizzazione)
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