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Modelli Di Coordinamento



Mercato;
- Autorità;
- Agenzia;
- Gruppo e negoziazione;
- Istituzionalizzazione.

COORDINAMENTO: È la regolazione efficace delle interdipendenze tra gli attori e le attività.

Venditore e potenziali clienti acquirenti in un’asta: (coordinamento assicurato dal prezzo) - MERCATO
Impiegati amministrativi (coordinamento assicurato dalle gerarchie) - AUTORITÀ
Team di progettisti che lavorano in comune (coordinamento assicurato dal libero scambio di informazioni) - GRUPPO

IL TEAM
Un gruppo di persone che:
condividono uno scopo, hanno un obiettivo comune;
collaborano, moltiplicando le risorse;
condividono i vantaggi dei successi.

IL GRUPPO COME MODELLO DI COORDINAMENTO - DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE
Il gruppo:
È un modello di coordinamento non gerarchico;
In cui il coordinamento fra gli attori interdipendenti viene realizzato direttamente dagli attori stessi attraverso il mutuo aggiustamento (comunicazione multilaterale e decisione congiunta).

Tutto questo come avviene?
- Il confronto per la risoluzione dei conflitti;
- Rete di comunicazione totale.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL GRUPPO:
Consente soluzioni creative a problemi complessiM
Utilizzo sinergico di risorse e conoscenze;
Coinvolgimento e motivazione;

Difficoltà di utilizzo;
Tempi elevati.

N(N-1)/2 —> Formula che determina, in base agli attori, quante reti di comunicazione bisogna attuare.

VANTAGGI (1) - INDIVIDUO
Utilizzo di una gamma di prospettive più ampia;
Aumento della capacità di elaborare informazioni;
Maggior comprensione dei motivi della decisione;
Maggio accettazione della decisione;
Maggior coinvolgimento e impegno nella implementazione (commitment);
Sviluppo professionale;
Soddisfazione di bisogni psicologici.

VANTAGGI (2) - ORGANIZZAZIONE
Vantaggi cognitivi (es. riduco ancoraggio);
Consenso o vantaggi motivazionali.

SVANTAGGI
Tempo (per giungere alla decisione);
Costo (maggiore rispetto a decisione individuale);
Non equità (i diversi bisogni delle persone - rischio di mancata gratificazione).

CONDIZIONI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA
Natura delle decisioni (incertezza elevata a livello individuale, alta interdipendenza, importanza del consenso, decisioni rilevanti);
Tempo disponibile: assenza di pressioni di tempo;
Dimensione del gruppo: piccola dimensione;
Relazione tra attori: assenza di conflitti di interessi.

DISTORSIONI
Conformismo: uniformità eccessiva di comportamento all’interno del gruppo (assenza di devianza);
Groupthink: sistema di pensiero esibito dai membri di un gruppo per minimizzare i conflitti e raggiungere il consenso senza una messa a punto, analisi e valutazione critica delle idee;
Polarizzazione: maggiore tendenza al rischio;
Social Loafing: tutti responsabili, nessuno responsabile.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Kevin Carne
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