Elenco appunti facoltà di giurisprudenza
Diritto processuale penale
Il documento risulta suddiviso in due macro aree. La prima parte affronta la c.d. parte statica del Diritto processuale penale (soggetti, atti, prove, misure cautelari), mentre la seconda parte concerne la c.d. parte dinamica (indagini preliminari e udienza preliminare, giudizio, procedimenti speciali, procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, impugnazioni, esecuzione, rapporti giurisdizionali con le autorità straniere). Il testo risulta integrato con i principali articoli del c.p.p. spiegati durante le lezioni, nonché di una molteplicità di esempi concreti che agevolano la comprensione degli istituti più complicati. Da ultimo, vi sono alcuni riferimenti alle principali novità introdotte dalla recente Riforma Cartabia.
Autore:
Alessia Compri
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Verona
Esame: Diritto processuale penale
Docente: Elisa Lorenzetto
Diritto Processuale della famiglia
Gli appunti di Diritto Processuale della famiglia richiamano i concetti di riforma ultima di cui alla L. 206/2021 in materia di separazione, divorzio e nomina del curatore speciale. Questo articolo mira sostanzialmente sulla spiegazione della legge sul divorzio e sia anche per i figli nati nel matrimonio e fuori del matrimonio. I procedimenti instaurati innanzi al presidente del Tribunale il quale procederà secondo la nuova legislazione ad emettere i provvedimenti temporanei ed urgenti in materia di separazione e in ultimo della nuova riforma della mediazione familiare che dovrà concludersi al di fuori dell’ambito processuale. A.A. 2021/2022
Autore:
Cristian Lambiase
Corso: Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali
Università: Università degli Studi di Foggia
Esame: Diritto Processuale della famiglia
Docente: D. Longo e B. Poliseno
Diritto Sindacale
Questi appunti si basano su una mera interpretazione giuridica dello studente.
Alcune parti fondamentali sono legate ai fini dell'esame come per esempio l'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori di cui alla Legge 300 del 1970 e non anche dell'art. 19 vecchia e nuova formulazione.
Dopo un'introduzione sulla storia e l'evoluzione della disciplina del diritto sindacale, si approfondiscono i principali argomenti attinenti alla materia:
• La libertà sindacale
• Il divieto di atti discriminatori
• I sindacati di comodo
• Le serrate
• Il diritto di sciopero
• Approfondimento dello statuto dei lavoratori L.300 del 1970
A.A. 2021/2022
Autore:
Cristian Lambiase
Corso: Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali
Università: Università degli Studi di Foggia
Esame: Diritto Sindacale
Docente: Antonello Olivieri
Diritto Tributario
Appunti esaustivi che riassumono con precisione la spiegazione del docente e non anche i principi del volume adottato ai fini dell’esame. Dopo un'introduzione sulla storia e l'evoluzione della disciplina del diritto tributario, si approfondiscono i principali argomenti attinenti alla materia e quindi l'autonomia e il particolarismo del diritto tributario; il particolare rafforzamento dei poteri amministrativi e per l'estensione e le prestazioni imposte. Gli appunti offrono inoltre un quadro completo ed esaustivo del rinnovato panorama fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali): tutti gli argomenti sono esposti in modo sintetico ma chiaro ed efficace. A.A. 2021/2022
Autore:
Cristian Lambiase
Corso: Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali
Università: Università degli Studi di Foggia
Esame: Diritto Tributario
Docente: G. Fransoni
Diritto del rapporto individuale di lavoro privato
Questi appunti danno conto dei mutamenti legislativi intervenuti nel biennio 2019-2021, che per la gran parte costituiscono il correttivo o l'implementazione, a livello di decretazione ministeriale, della riforma del diritto del lavoro attuata nel 2015 (c.d. Jobs Act), e non anche delle situazioni di emergenza epidemiologica da covid-19. Sono illustrati e spiegati i vari aspetti della legislazione sociale in materia di lavoro ove lo studente è tenuto maggiormente a concentrarsi: (le riforme, il giustificato motivo di licenziamento, CIGO e CIGS). A.A. 2021/2022
Autore:
Cristian Lambiase
Corso: Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali
Università: Università degli Studi di Foggia
Esame: Diritto del lavoro Privato
Docente: Valentina Pasquarella
Seminario "Giustizia e Modernità"
Appunti del seminario "Giustizia e Modernità" collegato al corso di diritto penale I, tratta dei seguenti argomenti: binomio libertà/sicurezza nella società del rischio, il giudice come custode del metodo scientifico, principio dell'oltre ogni ragionevole dubbio sia nell'ordinamento italiano sia nell'ordinamento statunitense e la sua applicazione in casi concreti come in quello di OJ Simpson.
Autore:
Alessandra Alborghetti
Corso: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Diritto Penale I
Docente: Gabrio Forti
Diritto Penale
Gli appunti introducono alla materia del diritto penale spiegandone il significato, le origini storiche attraverso la figura di Beccaria, per poi concentrarsi sui principi generali della materia (materialità, offensività, legalità con i 5 corollari), la struttura del reato in ogni sua configurazione (tipicità, antigiuridicità, colpevolezza), i principiali istituti della materia (come la recidiva), le manifestazioni del reato (tentativo e concorso di persone), concordo apparente di norme e concorso di reato.
Autore:
Alessandra Alborghetti
Corso: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Diritto Penale
Docente: Gabrio Forti