Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Verona

Diritto processuale penale

Il documento risulta suddiviso in due macro aree. La prima parte affronta la c.d. parte statica del Diritto processuale penale (soggetti, atti, prove, misure cautelari), mentre la seconda parte concerne la c.d. parte dinamica (indagini preliminari e udienza preliminare, giudizio, procedimenti speciali, procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, impugnazioni, esecuzione, rapporti giurisdizionali con le autorità straniere). Il testo risulta integrato con i principali articoli del c.p.p. spiegati durante le lezioni, nonché di una molteplicità di esempi concreti che agevolano la comprensione degli istituti più complicati. Da ultimo, vi sono alcuni riferimenti alle principali novità introdotte dalla recente Riforma Cartabia.

Autore: Alessia Compri
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Diritto processuale penale
Docente: Elisa Lorenzetto

I Templari

L’elaborato sui Templari riassume i seguenti testi: * Norman Cohn. I demoni dentro. Le origini del sabba e la grande caccia alle streghe, della Unicopli, 2006 * Manuale per la Scuola Superiore di Storia medievale di Guidorizzi e Eva Cantarella della Mondadori, e di Giovanni Vitolo Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione. Sansoni 2000. Corso di Storia Medievale.

Autore: Elisa Giovinazzo

Le Crociate

La tesina "Le Crociate" è un elaborato personale, che riassume i seguenti testi: * Jean Flori, La cavalleria medievale, Il mulino, 1988 * Simon Lloyd “The Crusading Movement, 1096-1274”, in The Oxford History of Crusade, ed. Jonathan Riley-Smith, Oxford Press, 1999 * Christopher Tyerman, L’invenzione delle crociate, Piccola Biblioteca Einaudi, 2000, ed. orig. The Invention of the Crusades, 1998 Il corso è stato di Storia dell’Arte Medievale 2010-2011 con il professore Marco Stoffella.

Autore: Elisa Giovinazzo
Docente: Marco Stoffella

Tandem

La tesina "Tandem" è un elaborato personale scritto nel 2004 all'interno di un progetto scuola-Università che si tiene presso l’Università di Verona e alcune scuole superiori. Si tratta di una sintetica ma accurata descrizione di 12 dipinti e della relativa analisi dell'uso del colore e della luce. Van Gogh, Monet, Whistler, Millet, Munch, Pissarro, Friedrich, Danby

Autore: Elisa Giovinazzo

La stregoneria in Tanzania: un problema attuale

Tesina di approfondimento per il Corso di Storia e Istituzioni dell'Africa, con il professore Antonio Morone, 2009-2010. L'Africa e la stregoneria. Cenni sul concetto di stregoneria e la sua evoluzione nel corso del tempo all'interno della cultura africana in contrapposizione con la cultura occidentale.

Autore: Elisa Giovinazzo
Esame: Storia dell’Africa
Docente: Antonio Morone