Skip to content

La ristorazione tradizionale a Roma: situazione attuale e strategie di sviluppo


Il mercato della ristorazione ha visto affacciarsi nella scena europea, a partire dagli anni ’80, le grandi catene americane di fast- food, che sono andate a mettere in secondo piano quella che è la ristorazione tradizionale. Con questo termine si intende quel particolare tipo di cucina che offre un pasto completo, partendo da un classico antipasto italiano, per poi continuare con un primo piatto, seguito da un secondo accompagnato da un contorno, per poi concludere con un dessert. Quindi si è operata una segmentazione all’interno del più ampio mercato della ristorazione e sono state escluse tutte le tipologie di cucina che non prevedono il tipo di menù sopra descritto, e dunque pizzerie, fast- food, wine- bar, enoteche.

Nel I capitolo viene analizzato il mercato della ristorazione in generale, studiando la situazione attuale e operando una prima segmentazione. Si guarda alle diverse tipologie di cucina offerte dal mercato e ci si concentrerà poi sul segmento di interesse in questo lavoro: la ristorazione tradizionale.

Nel II capitolo si entra nello specifico della ristorazione tradizionale: cosa si intende con questo termine e cosa offre il mercato. Successivamente si restringe lo studio alla sola area di Roma: che tipo di cucina tradizionale offre la Capitale.

Nel III capitolo si studia la domanda: cosa vogliono i consumatori, se le loro richieste vengono soddisfatte e in che modo. Si compie un’analisi completa della domanda attraverso la somministrazione di un questionario.

Nel successivo IV capitolo si analizza invece la controparte: l’offerta. Quindi cosa offre il mercato della ristorazione tradizionale a Roma, in cosa consiste l’offerta completa e se soddisfa esaurientemente i bisogni, le richieste dei consumatori. Si compie un’attenta analisi dell’offerta all’interno del mercato, sempre attraverso la somministrazione di questionari, per confrontarla con la domanda, verificarne i punti di accordo e quelli di debolezza, per poi poter sviluppare un’adeguata strategia di marketing.

Nell’ultimo capitolo si studia un piano di marketing che possa portare ad un miglioramento della situazione attuale all’interno del mercato della ristorazione tradizionale. Dopo aver definito in cosa consiste un’analisi di marketing, si identificano gli obiettivi e la strategia che ne permetta il raggiungimento.

Attraverso questo studio si è compresa quella che è l’attuale situazione del mercato della ristorazione tradizionale a Roma e si è sviluppata una strategia di marketing che metta in evidenza i punti di forza di questo tipo di cucina, in modo di renderla in grado di affrontare la forte concorrenza dei fast – food, che con la loro praticità e rapidità rispondono meglio alle esigenze della vita frenetica della società odierna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione La ristorazione tradizionale italiana assume un ruolo sempre più importante nella promozione delle tradizioni del territorio. Attraverso la cucina tipica s’intende valorizzare il patrimonio delle città e delle regioni. Gustare una specialità tipica del proprio territorio crea una sorta di legame con lo stesso, facendone riscoprire la cultura. Si deve creare un rapporto di fiducia con il consumatore e questo si raggiunge attraverso l’utilizzo di prodotti autentici della zona. A causa della sempre più rapida urbanizzazione della società, dell’aumento della frenesia della vita quotidiana, sono sempre più le persone che si trovano a consumare i pasti fuori casa. E spesso il lavoratore in corsa preferisce un pasto veloce, sbrigativo, ed ecco che la scelta si orienta verso un fast food. Non si ha nemmeno il tempo di scegliere il ristorante, ma la situazione non è poi così negativa. Anche solo girando negli orari dei pasti, soprattutto durante le ore del pranzo, si nota come i ristoranti, magari quelli più tradizionali, siano gremiti da uomini e donne, professionisti ma non solo, che gustano piatti tipici della tradizione italiana. Lo scopo di questa ricerca è quello di capire la situazione attuale del campo della ristorazione e sviluppare un’adeguata strategia di sviluppo che porti ad una riqualifica della cucina tradizionale. Sono stati selezionati alcuni ristoranti che comparivano nella lista offerta dal sito www.ristorantidiroma.com, sotto la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Starace
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione pubblica ed organizzativa
  Relatore: Alberico Di Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
ricerche quali-quantitative
ristoranti roma
ristorazione
strategie marketing ristoranti
sviluppo ristorazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi