La ristorazione tradizionale a Roma: situazione attuale e strategie di sviluppo
Il mercato della ristorazione ha visto affacciarsi nella scena europea, a partire dagli anni ’80, le grandi catene americane di fast- food, che sono andate a mettere in secondo piano quella che è la ristorazione tradizionale. Con questo termine si intende quel particolare tipo di cucina che offre un pasto completo, partendo da un classico antipasto italiano, per poi continuare con un primo piatto, seguito da un secondo accompagnato da un contorno, per poi concludere con un dessert. Quindi si è operata una segmentazione all’interno del più ampio mercato della ristorazione e sono state escluse tutte le tipologie di cucina che non prevedono il tipo di menù sopra descritto, e dunque pizzerie, fast- food, wine- bar, enoteche.
Nel I capitolo viene analizzato il mercato della ristorazione in generale, studiando la situazione attuale e operando una prima segmentazione. Si guarda alle diverse tipologie di cucina offerte dal mercato e ci si concentrerà poi sul segmento di interesse in questo lavoro: la ristorazione tradizionale.
Nel II capitolo si entra nello specifico della ristorazione tradizionale: cosa si intende con questo termine e cosa offre il mercato. Successivamente si restringe lo studio alla sola area di Roma: che tipo di cucina tradizionale offre la Capitale.
Nel III capitolo si studia la domanda: cosa vogliono i consumatori, se le loro richieste vengono soddisfatte e in che modo. Si compie un’analisi completa della domanda attraverso la somministrazione di un questionario.
Nel successivo IV capitolo si analizza invece la controparte: l’offerta. Quindi cosa offre il mercato della ristorazione tradizionale a Roma, in cosa consiste l’offerta completa e se soddisfa esaurientemente i bisogni, le richieste dei consumatori. Si compie un’attenta analisi dell’offerta all’interno del mercato, sempre attraverso la somministrazione di questionari, per confrontarla con la domanda, verificarne i punti di accordo e quelli di debolezza, per poi poter sviluppare un’adeguata strategia di marketing.
Nell’ultimo capitolo si studia un piano di marketing che possa portare ad un miglioramento della situazione attuale all’interno del mercato della ristorazione tradizionale. Dopo aver definito in cosa consiste un’analisi di marketing, si identificano gli obiettivi e la strategia che ne permetta il raggiungimento.
Attraverso questo studio si è compresa quella che è l’attuale situazione del mercato della ristorazione tradizionale a Roma e si è sviluppata una strategia di marketing che metta in evidenza i punti di forza di questo tipo di cucina, in modo di renderla in grado di affrontare la forte concorrenza dei fast – food, che con la loro praticità e rapidità rispondono meglio alle esigenze della vita frenetica della società odierna.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Annalisa Starace |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione pubblica ed organizzativa |
Relatore: | Alberico Di Meo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 90 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Food Truck Gourmet e l'innovazione nel consumo alimentare Italiano: una ricerca empirica sull’accoglienza dei clienti.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi