La formazione esperienziale a sostegno del cambiamento organizzativo-il caso Elsag
Il presente lavoro,dal titolo "La formazione esperienziale a sostegno del cambiamento organizzativo-il caso Elsag" nasce dall'esigenza di studiare le modalità utilizzate per costruire un corso esperienziale che voglia sostenere gli individui nell'affrontare un cambiamento organizzativo. Il lavoro si è fondato sul presupposto che un corso basato sulla didattica attiva sia in grado di fornire ai partecipanti strumenti utili a fronteggiare un mutamento all'interno dell'organizzazione.La trattazione si suddivide in due parti. Nella prima sezione,quella teorica,si sono delineati i tratti dei due argomenti principali di questo lavoro: il cambiamento organizzativo e la formazione esperienziale. Lo studio della letteratura di riferimento ha permesso di sintetizzare le definizioni che del primo fenomeno hanno dato alcuni eminenti studiosi; si sono classificate, inoltre,le varie tipologie di cambiamento che un'organizzazione può vivere. In seguito si è tracciato un excursus storico delle teorie relative alla formazione esperienziale soffermando l'attenzione su metodologie come l'action learning, l'action research e sugli odierni utilizzi dell'outdoor training, considerato la più alta espressione dei metodi formativi esperienziali. Accanto alla didattica esperienziale, per così dire storica, hanno trovato spazio, nel presente lavoro, metodologie formative che utilizzano nei loro programmi il gioco, l'arte e la fruizione e realizzazione di materiale audiovisivo. Nella seconda parte della tesi si è sviluppata la ricerca su un corso di formazione esperienziale dedicato a manager e dipendenti della multinazionale Elsag specializzata nella produzione di sistemi per la sicurezza. Il corso, denominato Generation, era finalizzato a supportare gli individui al momento dell'ingresso in una nuova realtà organizzativa e, per raggiungere tale scopo, si proponeva di presentare il manager responsabile come il promotore del cambiamento in atto. I momenti formativi sono stati due; nel primo, Mapping, i manager sono stati istruiti su come essere parte attiva e propositiva della seconda fase, Virus, che doveva invece vedere la partecipazione congiunta di capo e collaboratori all'esperienza formativa. Dopo aver descritto nel dettaglio le attività del corso e aver definito sei ipotesi di ricerca ci si è soffermati ad indagare l'efficacia del progetto formativo attraverso la somministrazione di interviste ai partecipanti, ai trainer e all'addetta delle risorse umane di una divisione Elsag. Dalla ricerca effettuata sono emersi elementi di criticità come la scarsa attinenza delle attività del corso con la realtà aziendale e la pretesa di Generation di raggiungere traguardi troppo importanti (esaltare la coesione, motivare gli individui ad affrontare il nuovo...)in brevissimo tempo. Accanto a queste riflessioni critiche sono apparsi anche alcuni vantaggi concreti che il corso ha saputo offrire, come ad esempio, l'aumento negli individui, del senso di consapevolezza e responsabilità verso il cambiamento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonietta Marino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Patrizia Cinti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 319 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La formazione oltre l'aula: l'Outdoor Training come pratica formativa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi