Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore
Il nostro lavoro vuole dimostrare come nei prodotti di culto è sempre possibile individuare dei tratti comuni anche in diverse categorie merceologiche. Nella prima parte del testo abbiamo analizzato l’evoluzione del rapporto tra prodotti e consumatori e come tale rapporto è variato negli anni. Abbiamo costatato come il vero punto di svolta nelle scelte di consumo si è avuto con la nascita del Lovemark: un amore totale e fedele che lega saldamente un brand ai clienti. Come base per sviluppare fedeltà, rispetto e coinvolgimento del cliente, deve sempre esistere un comprovato ed elevato grado di customer satisfaction. La soddisfazione del cliente, insieme a fattori di coinvolgimento e fedeltà, favorisce la nascita di gruppi e comunità intorno al prodotto. Questi gruppi, promossi e sostenuti dai brand, possono diventare delle vere tribù, che nell’economia dell’attrazione, possono assumere molte forme. Le tribù possono prendere vita in luoghi fisici, come raduni, incontri a tema e luoghi del consumo, o in luoghi virtuali, come le comunità Internet, i blog e i forum. Tali gruppi sono formati dall’unione di persone eterogenee per età, classe sociale e censo, che condividono una particolare esperienza associata a un prodotto e che amano e commentano questo prodotto come se fosse un mito. Per sviluppare la nostra analisi e cercare quali tratti sono in comune ai nove prodotti, abbiamo dovuto fare una selezione molto accurata tra le migliaia di oggetti disponibili. Abbiamo scelto di analizzarne alcuni che, pur avendo una storia importante alle spalle, hanno saputo rinnovarsi costantemente negli anni per adattarsi ai gusti e alle necessità dei clienti lasciando, tuttavia, dei profondi legami di continuità con il passato. Sono prodotti che appartengono a categorie di spesa molto importanti nel bilancio famigliare(Vespa, Fiat 500, Chanel N°5, Beetle, Nutella, Coca-Cola, Harley-Davidson, iPdo, iPhone): veicoli, alimentare, elettronica e moda. Per dimostrare che ognuno di questi prodotti, pur appartenendo a categorie di spesa così differenti, conserva dei fondamentali tratti in comune che li caratterizza come prodotti cult, è stata svolta una ricerca quali-quantitativa i cui risultati sono stati trascritti in una tabella di Excel. Abbiamo raccolto e argomentato i risultati della ricerca nell’ultimo capitolo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Scargetta |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Organizzazione e marketing per la comunicazione d`impresa |
Relatore: | Laura Minestroni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 79 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Valorizzazione del marchio e interazione con il cliente nella competizione internazionale. Il caso Ducati.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi