Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione
Il marketing nasce in Giappone attorno al 1650 e si evolve velocemente negli anni sino ad arrivare alle nascita negli anni Novanta del ramo del marketing chiamato sensoriale o emozionale. Il marketing emozionale riassume le molteplici declinazioni del marketing non convenzionale e le tecnologie di misurazione fornite dal neuro marketing. Due dei più grandi esperti di marketing sono Philip Kotler, che afferma che l’obiettivo del marketing è riconoscere i bisogni che non riescono ad essere soddisfatti e proporre soluzioni appropriate, e Bernd Schmitt che illustra un importante metodo chiamato Customer Experience Management.
I sensi sono i punti principali del marketing sensoriale e sono principalmente cinque: vista, tatto, udito, olfatto e gusto. A questi principali cinque sensi si aggiunge il sesto senso visto come una capacità cognitiva innata ma che deve essere sviluppata. Nel mondo dei mercati sempre in continua ricerca di nuovi spazi e innovazioni, grazie alla combinazione dei cinque sensi il prodotto comunica con gli allestimenti e costruisce atmosfere particolari che emozionano e invitano i clienti nel mondo della marca in questione.
Oltre ad una responsabilità economica verso l’azienda stessa, la marca deve assumere una responsabilità etica verso il mercato e la collettività. Oggi il marketing ha riconosciuto nel valore aggiunto il modo di differenziarsi dalla concorrenza ammettendo che i cinque sensi e le esperienze di marca attirano il consumatore a provare un senso di appartenenza e di fedeltà alla marca stessa. In futuro solo connettendo il consumatore alla marca a livello sensoriale si riuscirà a proiettare il proprio prodotto o impresa davanti alla concorrenza.
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Informazioni tesi
Autore: | Giulia Zanella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Mariano Diotto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 50 |
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Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
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