Skip to content

Dal personal blog al corporate blog: un nuovo strumento di comunicazione aziendale

Le mutazioni che sta subendo il panorama comunicazionale, causate dalla progressiva diffusione di internet, prima, e della banda larga, poi, ed allo sviluppo di software che permettono di organizzare e facilitare la creazione di documenti e altri contenuti in rete, stanno facendo uscire definitivamente i cittadini dal ruolo di semplici riceventi, per divenire, a loro volta, fonte di informazioni. Emblema di questa situazione è la nascita e la diffusione dei blog, diari in rete che ogni individuo può creare e gestire facilmente, purché abbia a disposizione una connessione ad internet. Milioni di blog vengono aggiornati quotidianamente e le reciproche citazioni tra i vari autori permettono alle notizie di diffondersi a velocità molto elevate, tramite flussi di comunicazione che si muovono orizzontalmente e verticalmente nella rete. Flussi che possono essere percorsi da notizie che riguardano le aziende, i loro prodotti, il loro operato e che, dunque, devono essere monitorati dalle stesse. Il percorso di questo lavoro parte proprio dalla nascita dei blog e dalla descrizione delle dinamiche che regolano l’insieme di questi diari di bordo, prima tra tutte la grande forza del passaparola. Una volta illustrate tali dinamiche, sono state descritte le operazioni, estremamente semplici, attraverso le quali è possibile creare e gestire al meglio un blog personale. Si è arrivati così ad analizzare il ruolo che può ricoprire questo strumento nella comunicazione aziendale. Attraverso la citazione di alcuni casi eclatanti, si è cercato di far comprendere l’importanza che ricopre, oggi, un monitoraggio costante della blogosfera e di quanto possa essere utile instaurare un dialogo con gli utenti attraverso un blog che rappresenti l’azienda. Sono stati descritti i diversi tipi di blog cui si può fare ricorso in ambito aziendale ed i benefici che questi possono apportare. Questo ha condotto alla redazione di una serie di comportamenti da seguire nel momento in cui si decide di intraprendere questa strada. Per meglio comprendere le dinamiche studiate si è analizzato il blog di Google Italia, prima filiale europea della multinazionale americana ad aprirne uno. La ricerca ha permesso di entrare nei meccanismi che operano dietro la stesura dei post e visionare il modo in cui si verifica la relazione tra l’azienda ed i lettori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione La comunicazione rivolta verso pubblici esterni è una componente fondamentale del business di ogni impresa. Essa, insieme agli elementi tangibili di un prodotto ed ai servizi di assistenza, contribuisce a plasmare quello che è stato definito prodotto complesso, l’insieme delle caratteristiche che inducono un individuo a ritenere soddisfacente o meno un acquisto. Negli anni, i cambiamenti sociali che si sono verificati, hanno portato le aziende a modificare il modo di affrontare la comunicazione, passando da un approccio unidirezionale ad uno bidirezionale, nel tentativo di coinvolgere i pubblici di riferimento ed aumentarne la soddisfazione. I primi tentativi di relazione si videro negli anni ’80, con la realizzazione di sezioni dedicate ai reclami dei consumatori, e furono migliorati nel decennio successivo con la nascita dei call center, ma è con la recente nascita e diffusione dei blog che questa relazione può verificarsi in pieno. Nati nella seconda metà degli anni novanta e divenuti mezzi di espressione dei pensieri di milioni di persone, i blog, e soprattutto la rete che li unisce, detta blogosfera, rappresentano un universo da tenere in considerazione nel panorama comunicazionale delle aziende. Milioni di post vengono pubblicati ogni giorno e, tra questi, non mancano impressioni su prodotti ed altre questioni che le riguardano. Il potenziale virale è elevato e le aziende non possono permettersi di trascurare queste relazioni. Partecipare, interagire, dialogare, sono termini che dovranno entrare nella cultura aziendale. Le organizzazioni possono intervenire nei blog dei cittadini, quando sono chiamate in causa, o possono crearne uno proprio,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bevacqua
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi