Il marketing dei grandi eventi: il caso Notte Bianca
Il marketing del territorio ha assunto un ruolo strategico nelle politiche di sviluppo locale, non consiste, ormai, solamente nella definizione delle attività volte all’offerta locale e alla promozione all’estero, ma riguarda anche il coinvolgimento fattivo delle istituzioni e degli attori che operano sul territorio.
Per effetto del processo di globalizzazione dei mercati e di delocalizzazione degli investimenti, il marketing territoriale sta acquisendo sempre più rilievo nell’impostazione delle politiche di sviluppo locale, anche in relazione ai differenti percorsi di evoluzione socio economica e ambientale intrapresi dalle diverse realtà territoriali. Non sono più i singoli soggetti - istituzioni o imprese che siano - a porsi in competizione sul mercato internazionale, ma è sempre più il territorio, inteso appunto come sistema, a doversi confrontare con altre realtà che si muovono in modo analogo. Conquistare e mantenere elevati livelli di competitività in un mercato globale, richiede, perciò, l’elaborazione, da parte di un sistema territoriale, di strategie sempre più mirate e innovative. Cardine di queste strategie è la capacità di promuovere e valorizzare le risorse di un territorio e di identificare gli investimenti necessari a realizzare i progetti di innovazione indispensabili ad assicurare continuità e, se possibile, il miglioramento delle performance del territorio stesso. Questo contesto, oltre a dare importanza alla dimensione locale, spinge le città a valorizzare al meglio le proprie risorse e ad ottimizzarne l’utilizzo, adottando non solo un’ottica imprenditoriale nella gestione del territorio, ma anche alcuni strumenti tipici della pratica aziendalistica. Occorre attuare una gestione competitiva della città se si vuole essere protagonisti e non solo spettatori dell’evoluzione della città moderna. E’ necessario, dunque, analizzare le proprie risorse per valorizzarle e crearsi un’immagine di rilievo sul mercato. Uno degli strumenti di marketing territoriale più innovativi e maggiormente diffusi è sicuramente quello dell’organizzazione di grandi eventi culturali, i quali contribuiscono alla crescita del numero di turisti e di visitatori di alcune località, al miglioramento dell’immagine ed alla diffusione di notorietà delle stesse, attraendo investimenti e finanziamenti e creando effetti economici moltiplicativi rilevanti.
In questo contesto si inserisce il caso Notte Bianca che rappresenta uno strumento efficace per promuovere la città di Roma nel mondo, un passo importante per attuare una politica di marketing territoriale seria e concreta. La Notte Bianca è non solo un evento culturale ed artistico, ma costituisce un importante incentivo per lo sviluppo della città e del suo tessuto imprenditoriale.
La Notte Bianca, inoltre, si fa interprete della domanda di un turismo sempre più esigente, che chiede innovazione, eventi e luoghi esclusivi. È un’iniziativa senza precedenti in Italia che nasce nel settembre del 2003 dal gemellaggio con la città di Parigi e d’intesa con Bruxelles, ideata e realizzata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione col Ministero per i Beni e le attività Culturali. I risultati raggiunti, in seguito alla realizzazione dell’evento, sono stati molteplici ed estremamente rilevanti: diversificare i flussi turistici; ottenere importanti ritorni economici, dovuti ad un aumento dei consumi registrati dalle strutture ricettive e da tutte le attività connesse al turismo; migliorare l’immagine della città e garantirne grande esposizione all’attenzione internazionale, favorita da una rilevante copertura dei media che, oltre ad accrescere la notorietà, ha effetti positivi sulla percezione della città. Dal 2003 al 2004 si è registrato un notevole aumento dei partecipanti all’evento, passando da 1milione e mezzo dell’edizione del 2003 a più di 2 milioni per l’edizione del 2004.
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Informazioni tesi
Autore: | Margaret Ferrante |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
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