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Cambiare l'uomo per capire la natura. Dalle radici dell'emergenza ecologica al panorama delle etiche ambientali.

In questa tesi tratteremo lo stato attuale del rapporto che intercorre tra umanità e natura; affronteremo questo punto nel primo capitolo, nel corso del quale considereremo anche le proposte della corrente postumanista, rifacendoci in particolare a Roberto Marchesini, etologo e teorico di tale corrente, per una nuova proposta di relazione tra umanità e natura. Verranno poi individuate le possibili cause primarie della crisi ecologica, con l'aiuto dei contributi filosofici principali avanzati sino a questo momento.
Per fare ciò tenteremo di definire in che termini si possa delineare attualmente il concetto di «crisi ecologica»; dovremmo considerarla come una situazione emergenziale legata alla perdita di molti ecosistemi, all'estinzione delle specie, quindi come un problema contingente e solo «ambientale»? O piuttosto come la fase culminante di un processo più ampio? A partire da questi ed altri interrogativi, cercheremo di comprendere il significato del momento critico che il mondo sta attraversando, oltre alle sue implicazioni principali.

Sempre nel secondo capitolo affronteremo in modo particolare le cause della crisi ecologica per come sono state individuate dai filosofi, con riferimento particolare a Murray Bookchin e ai sostenitori dell'ecologia profonda. Saranno sempre mantenuti come punti di riferimento principali del testo i pensieri di Hans Jonas e John Passmore.

Questa analisi ci condurrà ad affrontare l'ultimo problema, ovvero la considerazione del paradigma antropocentrico e dei problemi ad esso connessi, soprattutto in relazione alla costituzione di un'etica ecologica che possa tener conto della situazione culturale attuale. Passeremo attraverso il contributo di Jonas, per analizzare nello specifico se la sua proposta sulla responsabilità sia attuabile o meno, nonché quello di Peter Singer, per considerare le convinzioni che guidano attualmente il movimento di Liberazione Animale da lui iniziato.

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3 INTRODUZIONE E’ ormai sotto gli occhi di tutti il fatto che le condizioni attuali della biosfera terrestre versino in uno stato allarmante: agenti inquinanti e pratiche distruttive hanno raggiunto ogni angolo del pianeta ormai da parecchi decenni, con il sostegno di politiche scriteriate che non accennano ad alcun cambio di rotta. La complessità del problema è aggravata sia dal fatto che lo sfruttamento delle risorse naturali non sembra per nulla prossimo alla fine, sia dal fatto che l’azione umana ha provocato processi ormai irreversibili negli equilibri della biosfera; pertanto, anche se tutte le devastazioni provocate ad aria, acqua e suolo potessero essere rimosse immediatamente, l’effetto dei cambiamenti climatici perdurerebbe, con conseguenze gravissime in termini di riduzione della biodiversità delle specie vegetali e animali. È chiaro che una tale compromissione dei sistemi naturali avrebbe certamente un gravissimo impatto anche sulla vita umana. Nonostante la gravità della situazione, l’allarme ha raggiunto l’attenzione mediatica a livello mondiale solo da poco tempo. È iniziata infatti realmente solo negli anni ’60 la campagna di sensibilizzazione riguardo la cosiddetta “questione ambientale”. Malgrado i tentativi delle associazioni ambientaliste e l’impegno di molte persone, è palese che le attuali misure adottate al fine di arginare l’impoverimento della terra siano ancora, se non inadeguate, quantomeno insufficienti, viste le dimensioni che la catastrofe ha raggiunto. Proprio a partire da questa consapevolezza sono sorti interrogativi etici che mai prima d’ora l’uomo si era trovato ad affrontare. Il coinvolgimento planetario in simili problemi, e soprattutto la previsione che le loro conseguenze perdureranno nel tempo, mettendo a rischio la possibilità stessa dell’esistenza su questa terra, rappresenta per l’umanità una situazione di pericolo che non ha eguali nella storia: Ciò significa che «l’irrompere di dimensioni lontane, future, globali nelle nostre decisioni quotidiane, pratico-terrene, costituisce un novum etico, di cui la tecnica ci ha fatto carico» 1 ma che dobbiamo in qualche modo affrontare. Per questo «siamo [...] chiamati, ora, a un tipo completamente nuovo di dovere, a qualcosa che prima in verità non esisteva – ad assumere la responsabilità per le generazioni future e la condizione della natura sulla terra» 2 . A fronte di questa necessità, tuttavia, non è detto che l’umanità possegga la volontà, le capacità o le forze sufficienti per rispondere adeguatamente al compito «erculeo» che le si presenta. Oltre a ciò, la soluzione del problema etico su come tale impresa si possa fronteggiare non è immediata, anzi presenta non poche asperità, a partire del fatto che per un’azione efficace occorre individuare 1 H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica, Torino, Einaudi, 1997, cit., pp. 30-31. 2 H. Jonas, Sull’orlo dell’abisso. Conversazioni sul rapporto tra uomo e natura. Torino, Einaudi, 2000, cit., p. 7.

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Faietti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Marina Lalatta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

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Parole chiave

ecologia
sostenibilità
ecologia profonda
peter singer
hans jonas
antropocentrismo
crisi ecologica
john passmore
murray bookchin
boetica

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