Pubblicità e comunicazione nella moda: il caso Ray-Ban
Strategie di comunicazione Ray Ban
La strategia di comunicazione più efficace sta sicuramente nella scelta dei target, della loro conoscenza e nell’allineamento del marchio agli interessi più profondi del target scelto.
Il marchio Ray-Ban ruota attorno all’espressione creativa come la musica, il cinema, la fotografia e l’architettura, i viaggi, la vanità.
Ray-Ban usa temi emotivi e memorabili, storie coinvolgenti per attirare il pubblico. Esso ha allineato il proprio marchio con l’arte della narrazione, ha usato anche la parola “storie” per descrivere la sezione di contenuto che ha creato sul sito web, invece di un blog.
La narrazione viene creata in quattro modi: sono stati selezionati musicisti, artisti, cineasti e altri visionari creativi per raccontare le loro storie su Ray-Ban.com. È stata poi invitata la gente comune a contribuire con le sue storie. Vengono ideati eventi internazionali, nei quali contenuti visivi, creati ad hoc, completano l'opera, al fine di raccontare appunto la storia di tali eventi.
Personaggi di fantasia, set e scenari, hanno la funzione di raccontare visivamente la storia del marchio in video di marketing e campagne di stampa.
L'associazione di questi personaggi a queste storie (reali e immaginari), la loro personalità e la qualità di ciò che raccontano, contribuiscono naturalmente al mito collettivo di Ray-Ban.
Il marchio non possiede un blog, non ha creato questo tipo di contenuto, in quanto ritiene che esso non sia quello che mantiene il loro pubblico impegnato.
Infatti l’ingegno sta nell’allineare il contenuto creato con le esigenze dei target di mercato e con i loro interessi più profondi.
Ray-Ban, nel corso degli anni, ha incluso all'interno delle sue forme di pubblicità molti personaggi famosi, come Madonna, Michael Jackson, James Dean e Audrey Hepburn, solo per citarne alcuni. Queste celebrità hanno dato un’immagine di loro stessi e Ray-Ban sta usando questa immagine e la loro reputazione per cercare di attirare i fan, spingendoli all'acquisto del prodotto reclamizzato dalle star.
Gli annunci in questione sono estremamente improntati all’edonismo estetico, in quanto mirati a vendere una ben determinata immagine: quella di essere cool e alla moda, proprio come una celebrità. Questa, infatti, ha la possibilità di rappresentare il volto della società ed è per questo che gli altri dovrebbero sentire la necessità di acquistare gli occhiali da sole che ha indosso.
Oggi Ray-Ban ha spostato il suo pubblico dalle celebrità e ha diretto la sua attenzione al consumatore di tutti i giorni. Negli annunci più recenti notiamo, infatti, ritratte immagini di gente comune, che fanno parte della società. Questo rappresenta un cambio di modalità di comunicazione, probabilmente più aderente alla realtà attuale.
Ray-Ban gioca anche su temi di generazioni precedenti, soluzione interessante che rappresenta un modo per rendere questo marchio senza tempo.
Gli annunci più recenti continuano ad essere di buon gusto e alla moda e la strategia dietro a questa operazione è particolare. Questi nuovi annunci stanno cercando di dare agli individui la capacità di esprimere la loro vera essenza, senza sentire il bisogno di nascondersi dietro un paio di occhiali da sole, che è il motivo per cui il nuovo slogan di Ray-Ban è “Never Hide”.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Pubblicità e comunicazione nella moda: il caso Ray-Ban
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Informazioni tesi
Autore: | Stefano Mambelli |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giovanna Bandiera |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 102 |
FAQ
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