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L'esperienza di Zarathustra: eterno ritorno tra fede e dottrina

L'eterno ritorno è il fondamento e il compimento dell'ultima filosofia di Nietzsche. Comprendere la natura del pensiero è essenziale, come il comprendere chi questo pensiero lo pensa. Partendo dall'analisi sul che cosa significa il termine dottrina, quando questo viene affiancato all'eterno ritorno, nella tesi arriveremo a delineare una sorta di confine attorno concetto di fede, nel quale inevitabilmente ricade un pensiero tanto grande quanto indimostrabile. Infine, tenteremo di dare una voce all'uomo la cui volontà si trascina dietro quella del maestro Zarathustra: l'uomo dell'eterno tramonto.

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52 Capitolo III 3. Le tre domande Per riuscire ad adempire al tentativo di fornire un’esplicitazione il più possibile chiara delle posizioni su cui si andrà a svolgere l’argomentazione, decidiamo di dividere la trat- tazione in tre parti distinte, cercando al contempo di rispondere a tre domande precise, tutte riguardanti il difficile problema posto dalla questione del “che cos’è” l’eterno ri- torno: 1) In che cosa si crede? 2) Chi è che crede? 3) In che modo si crede? 3.1 In che cosa si crede? L’eterno ritorno come fede Delineando i tratti caratteristici della dottrina dell’eterno ritorno e cercando d’indivi- duarne la difficoltà nel categorizzarla, abbiamo gettato luce sul problema di fondo della dottrina stessa. Questa, infatti, vede sorgere il suo pericolo più grande proprio a causa della sua nascita. Nell’essenza intuitiva e ispirata 57 del suo concepimento e nella presa di coscienza da parte di Nietzsche dell’indimostrabilità fattuale della dottrina, questa rischia di ricadere in un regno d’idee che per loro stesse hanno poca rilevanza, ovvero quello delle ipotesi. Allora perché preoccuparcene? Quale valore reale può mai avere un’idea che è solo lo specchio di una possibile realtà? Ascoltiamo le autorevoli parole di Martin Heidegger a riguardo: 57 Cfr sopra.

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Parole chiave

religione
senso
dottrina
nietzsche
fede
eterno ritorno
zarathustra
tramonto

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