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Una disamina della teoria delle emozioni nella Retorica di Aristotele

Nel presente lavoro di tesi si è tentato di condurre un'ermeneutica filosofica della posizione presentata dallo Stagirita rispetto alla natura e all'ontologia delle emozioni. Il testo di riferimento è la Retorica nella quale Aristotele analizza gli stati dell'anima al fine di insegnare agli oratori come suscitare tali emozioni e indirizzarle per i propri scopi; tuttavia, come si è tentato di far emergere nella seconda parte del lavoro, in un'opera successiva, il De Anima, il filosofo greco tratta il tema delle emozioni da una prospettiva, diremmo, psicologica facendo emergere gli aspetti intrinseci e più veri dei moti dell'anima al di là dell'uso finalistico e propedeutico che di questi può essere compiuto.

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1 Introduzione Il presente lavoro vuole essere una lettura critica d e ll ’inte rpr e taz ione valutativo-cognitiva del- la filosofia aristotelica delle emozioni. La tesi centrale di tale approccio ermeneutico è quella se- condo cui Aristotele nelle proprie opere, e in special modo nella Retorica, considera i giudizi di va- lore espressi cognitivamente la causa delle emozioni provate dal soggetto. Obiettivo di questa tesi, dunque, è mostrare che la spiegazione fornita dalla teoria valutativa, o Judgment Theory, de ll ’a na li si aristotelica delle emozioni è da considerarsi riduttiva e, sotto certi aspetti, inesatta. La ragione che giustifica il mio interesse verso tale argomento è duplice: da un lato, la possi- bilità di indagare un aspetto ancora poco noto della filosofia aristotelica; da ll ’a lt ro, il desiderio di giungere, tramite la lettura attenta delle opere di Aristotele, a una spiegazione del fenomeno emo- zionale che risulti completa ed esaustiva. La tesi si articola in tre capitoli. Il primo capitolo è un’introduz ione generale ai concetti basi- lari della Judgment Theory. Più dettagliatamente, nel primo paragrafo si è cercato di definire il rap- porto tra la teoria valutativa-cognitiva e lo Stoicismo. Per gli stoici, infatti, le emozioni, se non ri- condotte a ll ’a utorit à della ragione, devono essere ritenute mere forme istintive. Nei paragrafi suc- cessivi sono descritte la nozione di oggetto formale e di intenzionalità, concetti ereditati dalla rifles- sione brentaniana e che figurano tra gli argomenti principali adoperati dai sostenitori della Judg- ment Theory al fine di avvalorare la propria interpretazione del fenomeno emozionale. Il secondo capitolo, invece, è incentrato sull ’a na l isi de ll ’ope ra di William Fortenbaugh Ari- stotle on Emotion. A contribution to philosophical psychology, rhetoric, poetics, politics and ethics. Il saggio riesce a condensare in poche pagine i punti salienti de ll ’inte rpr e ta z ione valutativa della fi- losofia aristotelica delle emozioni. Scopo de ll ’a utore è dimostrare, tramite l’e sa me delle trattazioni etiche, politiche e retoriche dello Stagirita, che ne ll ’inte ro paradigma filosofico aristotelico le emo- zioni sono intese quali espressioni della ragione umana e non più come moti irrazionali de ll ’a nim a . Nel terzo e ultimo capitolo, infine, vengono presentate due obiezioni alla Judgment Theory. La prima riguarda il carattere scientifico conferito dagli interpreti cognitivisti alle definizioni degli stati emozionali contenute nel secondo libro della Retorica: tali nozioni, infatti, devono essere con- siderate delle semplici descrizioni e non presentano alcuna implicazione in termini conoscitivi. La seconda obiezione, invece, concerne precisamente l’a tt ribuz ione ad Aristotele de ll ’ide a per cui le emozioni dipendono da formulazione intellettive. Come si avrà modo di approfondire, nella stessa Retorica lo Stagirita sostiene chiaramente che le emozioni influenzano e determinano i giudizi

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Parole chiave

psicologia
aristotele
emozioni
anima
retorica
filosofia antica
emotions
stati emotivi
greek philosophy
aristotle

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