Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
L’evoluzione che sta subendo il mondo della comunicazione di marketing fa leva su due fattori ben precisi: Internet, che come canale pubblicitario sta costantemente integrando i media tradizionali, e la sempre maggiore consapevolezza del consumatore nei confronti dei messaggi pubblicitari, molti dei quali ritenuti ormai invasivi e pedanti.
In questo ambiente sotto certi aspetti ostile, dove la lotta per ottenere la fiducia del consumatore è all’ordine del giorno, le imprese possono utilizzare uno strumento a loro vantaggio: il branded content.
La gestione di questo strumento non è semplice. Non è facile da comprendere, è complesso da integrare nelle dinamiche aziendali, e come se non bastasse la sua riuscita è il frutto di sforzi economici ma soprattutto culturali. Tuttavia, se correttamente impostato, può fare la differenza.
Ci riferiamo al branded content come quella pratica che consente ad un’azienda di creare e distribuire contenuti di qualità, utili, appassionanti e coinvolgenti, allo scopo di creare una solida relazione con i suoi pubblici, dove il guadagno derivante dalla vendita è solo l’atto finale di un lungo e sincero processo di fidelizzazione.
Con lo scopo di comprendere le piene potenzialità di questo strumento, questa tesi affronta le dinamiche teoriche e pratiche dell’odierno mercato digitale, la reale filosofia che sta alla base della distribuzione dei contenuti aziendali, e ciò che occorre sapere per la loro implementazione concreta all’interno della strategia aziendale.
Con l’aiuto di interviste a personaggi autorevoli e ricerche su fonti di settore, questo elaborato indagherà sulle reali difficoltà legate all’adozione di questo strumento, e analizzerà più di un caso studio di successo per arrivare a comprendere come le aziende possono diventare definitivamente alleate dei loro consumatori.
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Informazioni tesi
Autore: | Raffaele Malacasa |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2015-16 |
Università: | IUSVE ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Web marketing & Digital Communication |
Relatore: | Vittorio Montieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 237 |
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