Skip to content

Comunicazione e pubblica amministrazione: il caso del Comune di Pescara

“La repubblica democratica – res pubblica non solo nel senso proprio della parola, ma anche nel senso di esposta al pubblico – esige che il potere sia visibile. […] Sotto quest’aspetto è essenziale alla democrazia l’esercizio dei vari diritti di libertà, i quali permettono il formarsi dell’opinione pubblica, e assicurano in tal modo che le azioni dei governanti vengano sottratte alla segretezza della camera di consiglio, snidate dalle sedi occulte in cui cercano di sfuggire agli occhi del pubblico, vagliate, giudicate e criticate quando sono rese note”.
Così ha scritto Norberto Bobbio nel suo “Stato, Governo, Società”, riferendosi ad uno dei principi basilari su cui si regge un ordinamento democratico come quello repubblicano.
Questa Tesi si occupa proprio di distinguere ed analizzare le attività e le modalità in cui gli enti pubblici rendono noti e garantiscono l’accesso agli atti per il proprio pubblico di riferimento, vale a dire, i cittadini.
Tale attività prende il nome di comunicazione pubblica, attività per cui la dottrina non distingue una definizione univoca e che coinvolge diversi ambiti d’interesse avvalendosi, di conseguenza, degli strumenti utilizzati in svariati settori della comunicazione.
Il dibattito sull’importanza della comunicazione degli enti pubblici verso i cittadini è iniziato negli anni Novanta, con la promulgazione della L.142/90, ed ha raggiunto il suo culmine con l’approvazione della L.150/2000, con cui la disciplina delle attività di comunicazione presso gli enti pubblici ha trovato la propria definitiva collocazione.
Lo stato dell’arte di questo cambiamento basato sulla comunicazione - che sfrutta anche gli strumenti messi a disposizione dall'informatica, sostanziando quelle che prendono il nome di politiche di e-government (anch'esse analizzate nello scritto) - può essere osservato dal punto di vista dottrinale, esaminando i principi ispiratori di questa moderna disciplina quale è, appunto, la comunicazione pubblica; dal punto di vista normativo, analizzando il dettato normativo delle principali leggi di riforma della pubblica amministrazione approvate dagli anni Novanta ad oggi; da un punto di vista “interno” agli enti pubblici, osservando direttamente le attività di comunicazione pubblica svolte presso un ente come avviene, in questo caso, analizzando le attività di comunicazione esterna del Comune di Pescara.
Il fine ultimo di questo lavoro è dunque quello di circoscrivere le differenti problematiche al fine di verificare l’effettiva importanza che la comunicazione pubblica riveste oggi nel rapporto fra gli enti pubblici e i cittadini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLA DEMOCRAZIA. Uno dei principi basilari su cui regge un ordinamento democratico come quello repubblicano risiede nella pubblicità degli atti, ergo, nella loro comunicazione: “la repubblica democratica – res pubblica non solo nel senso proprio della parola, ma anche nel senso di esposta al pubblico – esige che il potere sia visibile. […] Sotto quest’aspetto è essenziale alla democrazia l’esercizio dei vari diritti di libertà, i quali permettono il formarsi dell’opinione pubblica, e assicurano in tal modo che le azioni dei governanti vengano sottratte alla segretezza della camera di consiglio, snidate dalle sedi occulte in cui cercano di sfuggire agli occhi del pubblico, vagliate, giudicate e criticate quando sono rese note” 1 . Per dare concreta attuazione a tale principio basilare per ogni ordinamento democratico, negli ultimi quindici anni si è avviato un costante processo di riforma della pubblica 1 N. Bobbio, Stato, governo, società, Einaudi, Torino, pp. 20-21.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo De Leonardis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Massimiliano Mezzanotte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi