Stratificazione sociale e pratiche di consumo: una problematica ancora attuale
La tesi analizza il rapporto tra le classi sociali e le pratiche di consumo, in particolare di consumo culturale. il primo capitolo si occupa di presentare le principali teorie che trattano il fenomeno del consumo nella prospettiva della classe sociale provenienti dalla sociologia classica. L’obiettivo di questo capitolo è PRESENTARE LE COORDINATE TEORICHE DA CUI MUOVE IL LAVORO E DUNQUE evidenziare il fatto che il consumo sia un fenomeno socialmente rilevante. Ciò è stato possibile grazie al contributo di diversi autori che già a partire dalla fine dell’ottocento hanno riscontrato delle sistematicità nelle pratiche di consumo analizzabili in relazione alla posizione sociale ricoperta dall’individuo.
Il secondo capitolo si occupa invece di analizzare il sistema dei media inserendolo nel tessuto dell’esperienza individuale. Il capitolo ripercorre le tappe principali degli studi sugli effetti dei media evidenziando in particolare la loro natura sociale e il loro potenziale aprendo dunque la questione sul ruolo che essi giocano nell’ambito della differenziazione e dunque se essi possano avere un potere emancipatore e o se tendano ad amplificare le differenze preesistenti.
La questione rimane aperta poi nel terzo capitolo che si concentra però su un aspetto specifico ovvero i nuovi media e la società che essi hanno contribuito a creare e che tuttora contribuiscono a modificare. La società dell’informazione è descritta da diversi autori come più mobile e meno gerarchica e ciò potrebbe portare a pensare che il concetto di classe abbia perso il suo potere. Tuttavia dalle ricerche empiriche prese in considerazione che analizzano i diversi aspetti del consumo dei nuovi media come ad esempio l’accesso e l’utilizzo, EMERGE la persistenza di significative differenze. A tal proposito una prospettiva importante per i futuri sviluppi è rappresentata dalla media education ovvero una disciplina che ha lo scopo di alfabetizzare la popolazione all’uso consapevole ed efficace dei media.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Benedetta De Pasquale |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione Pubblica e d'Impresa |
Relatore: | Fiorenzo Parziale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dialettica del consumo - la teoria critica di Herbert Marcuse fra passato e presente
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi