Product Placement cinematografico - Il marchio come veicolo pubblicitario
Nel PRIMO CAPITOLO analizzerò due concetti base del product placement, quello di brand e quello di consumatore. Il brand nei film è ciò che permette il contatto tra il telespettatore e l'azienda, perché attraverso esso, se posizionato in maniera visibile all'interno del film, si interfaccia con lo spettatore. Il consumatore nella definizione ampia del termine è colui che consuma, consuma film e allo stesso tempo diventa consumatore del marchio posizionato del film (questo è l'obiettivo di ogni product placement).
Nel SECONDO CAPITOLO definirò il product placement utilizzando studiosi del fenomeno ed esperti. Nel definire il product placement importante spazio avranno le tipologie di posizionamento, i vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione e alcune ricerche in ambito internazionale sull'efficacia e l'accettabilità del product placement. Analizzerò, inoltre, il concetto di pubblicità, in senso ampio, e nello specifico la pubblicità ingannevole e occulta, in quanto per anni il product placement è stato considerato, soprattutto in Italia, una forma di pubblicità non palese agli occhi degli spettatori. Concluderò il capitolo con una breve cronistoria del product placement e una panoramica del fenomeno negli Stati Uniti, Paese all'avanguardia e uno tra i primi a riconoscere le sue potenzialità di far presa sugli spettatori.
Nel TERZO CAPITOLO parlerò dell'Italia, nella quale il fenomeno è giunto assai tardi, anche per colpa del vuoto legislativo che l'ha tenuta allo scuro delle potenzialità del product placement. Dopo brevi accenni della storia pubblicitaria italiana, descriverò la normativa italiana, con maggior rilievo per il Decreto Urbani, che ha sancito a tutti gli effetti la legittimità del product placement cinematografico. Infine chiuderà il capitolo un accenno alla disciplina pubblicitaria italiana, nello specifico il "Codice di Autodisciplina Pubblicitaria".
Nel QUARTO CAPITOLO descriverò gli attori principali di un progetto di product placement e quali caratteristiche ha un contratto di placement cinematografico. Mi soffermerò sull'agenzia "JMN & DY", agenzia fondata da Gerardo Conti, importante per il fenomeno.
Infine nel QUINTO CAPITOLO ci sarà un'analisi personale riguardo gli inserimenti in un film recente italiano, con una descrizione dei prodotti utilizzati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alberto Pinton |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Giuseppe Pernigo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 88 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi