Skip to content

Indagine empirica sulla tutela e valorizzazione dei prodotti tipici nella realtà lombarda

Dall'indagine svolta è emerso il grande potenziale economico del settore dei prodotti tipici, sia per l'apprezzamento da parte dei consumatori, sia per la capacità di costituire una risorsa per l'economia delle zone rurali e sia, infine, per l'effetto traino esercitabile su altri prodotti del made in Italy. Infatti, dall'analisi dei dati quantitativi del settore, si evince che esso, pur non potendo coinvolgere l'intera produzione agroalimentare nazionale, ne costituisce una parte decisamente rilevante, presentando, inoltre, per il prossimo futuro ulteriori margini di sviluppo. Esistono tuttavia criticità non marginali a livello dell'offerta, per i limiti strutturali e culturali delle imprese e delle filiere, e a livello delle istituzioni nazionali per la scarsa attività di coordinamento del sistema e un'inefficace campagna di comunicazione e di valorizzazione.
Dall'analisi della situazione lombarda è emersa la cospicua ricchezza e l'elevata varietà delle sue produzioni tipiche, anche se questo patrimonio non viene pienamente riconosciuto come tale dal consumatore. L'indagine individua, inoltre, come l'assenza di approccio sistemico per il settore agroalimentare tipico lombardo possa essere considerata la causa principale di un successo limitato rispetto alle notevoli risorse a disposizione.
Si evidenzia infine come le strategie promozionali della Regione siano volte a valorizzare le proprie specialità alimentari e, nello stesso tempo, a incentivare la formazione di sinergie e collaborazioni tra i soggetti coinvolti in tale settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE In Italia ed in Europa nei consumatori è in atto un cambiamento dei comportamenti di consumo: diventano più rilevanti le esigenze di informazione, di sicurezza e di garanzia sugli alimenti; cresce la domanda di prodotti con caratteristiche qualitative particolari; aumenta la disponibilità di spesa per prodotti che soddisfino il consumatore. Questa situazione, insieme alla liberalizzazione dei mercati agricoli ed il prossimo allargamento ad Est dell'Unione Europea, determina minacce per le produzioni agroalimentari nazionali di tipo "commodities" ma, allo stesso tempo, genera cospicue opportunità per le "specialities", tra cui le produzioni tipiche, ossia quelle con legami specifici con il territorio di origine, che vengono tutelate e sostenute delle istituzioni comunitarie e nazionali. Il presente lavoro vuole analizzare l'importanza del comparto dei prodotti tipici, in particolar modo di quelli lombardi, e mettere in luce il ruolo della Regione Lombardia nella loro promozione e valorizzazione. La metodologia adottata si basa, da un lato, su indagini e ricerche presso la Regione Lombardia, i Consorzi di Tutela e l'E.R.S.A.L. in modo da entrare in possesso di informazioni e dati economici e strutturali sulla categoria dei prodotti tipici lombardi. Questi risultano necessari per l'analisi e la classificazione di tale categoria di prodotti, in funzione di parametri merceologici, geografici e strutturali. Dall'altro lato, si fonda su colloqui ed interviste ai funzionari della Direzione Generale Agricoltura, incaricati dello sviluppo e della promozione di questi prodotti, al fine di definire il ruolo e le politiche della Regione verso la categoria dei prodotti tipici. La presente elaborazione è articolata in quattro capitoli. Nel primo si è cercato di delineare i concetti di qualità e tipicità e di definire le politiche comunitarie per la qualità, per poi analizzare il quadro normativo, comunitario e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prodotti tipici
economia agroalimentare
settore agroalimentare
marchio dop
regolamento 2081-1992
prodotti agroalimentari
denominazione di origine
prodotti tipici lombardi
prodotti tradizionali
marchio igp

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi