La comunicazione delle organizzazioni di volontariato: il caso del Banco Alimentare nel panorama del non profit italiano
Obiettivo di questa tesi è mettere in evidenza come le associazioni di volontariato creino coesione fra i diversi attori sociali e quindi contribuiscano alla costruzione di una società del benessere. L’azione comunicativa è uno fra i tanti strumenti utilizzati per raggiungere questo obiettivo, la quale si basa principalmente sulle attività di relazione che l’organizzazione di volontariato instaura con le diverse parti sociali.
In seconda istanza, si vuole fornire a un lettore non esperto o che si avvicina per la prima volta all’universo del volontariato, una visione chiara e sintetica del settore non-profit, evidenziando anche i problemi e le contraddizioni giuridiche e culturali di non facile risolvibilità.
Partendo da una prima parte in cui si sviluppa un’analisi sincronica e diacronica dei rapporti che il volontariato crea con i principali attori sociali, quali lo stato e il mercato, viene quindi analizzato, nella seconda parte della tesi, il caso della Fondazione Banco Alimentare, quale esempio evidente della capacità di un’organizzazione non profit di creare spazi comunicativi e reti sociali in cui sia possibile progettare un’azione comune ai fini del benessere collettivo.
La collaborazione fra il Banco Alimentare, lo stato, il mercato e gli stessi volontari provenienti da un quarto settore, detto informale, è dunque la dimostrazione di come sia possibile realizzare concretamente la welfare society, modello societario più accreditato dai sociologi del Terzo settore e anche il più realistico per uno scenario futuro che si sviluppa a partire dalle varie forme di aggregazione della società civile, presenti da secoli nella tradizione del non profit italiano.
La comunicazione viene vista in questo contesto, come il motore principale dell’associazionismo a livello microsociologico, e societario a livello macrosociologico. Essa è la base per la costruzione di una società civile fondata sulla solidarietà. La capacità naturale delle organizzazioni di volontariato di creare comunicazione sociale e quindi pubblica, d’interesse collettivo, può essere quindi un oggetto di studio interessante per capire come viene costruita questa cittadinanza solidale.
La comunicazione delle organizzazioni non profit è una costante che assume però modalità diverse a seconda degli strumenti comunicativi adottati, per il resto uguali a quelli utilizzati dagli enti pubblici e soprattutto dalle organizzazioni for profit. E’ con la logica economica di queste ultime che verranno analizzati gli strumenti di comunicazione adottati dal Banco Alimentare. Ciò ad ulteriore dimostrazione della conciliabilità, all’interno del sistema economico-sociale, degli obiettivi della solidarietà e dell’efficienza, necessari per evitare che la nuova “società del benessere” ricada negli squilibri provocati sia dallo stato assistenzialistico, sia dal mercato. D’altra parte, il valore economico che legittima l’esistenza e l’attività di un’organizzazione non profit come il Banco Alimentare, sta proprio nella sua capacità di creare relazioni sociali efficienti, non solo ai fini della coesione sociale ma anche ai fini del benessere collettivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppina Bagnarola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Enrico Carità |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 341 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi