Strategie di mobile e social media marketing per i fashion brand. Il caso Gucci.
L’obiettivo del presente lavoro è contribuire ad una più approfondita comprensione delle strategie di social media e mobile marketing realizzate all’interno di più ampie strategie di fashion brand management. La research question da cui ha avuto origine il percorso di studio è stata definire il legame esistente tra le strategie di social media marketing e il fashion branding. Per poter effettuare un’analisi delle azioni strategiche intraprese dai brand si è delineata la necessità di utilizzare un sistema di metriche attraverso il quale fornire una valutazione della competenza e dell’efficacia delle strategie messe in atto. Avendo riscontrato in letteratura l’assenza di un indice adeguato per la misurazione delle social media e mobile strategy, elaborato specificamente per i brand operanti nel fashion system, è stato sviluppato un sistema di metriche, definito Social and mobile IQ, la cui caratteristica distintiva è l’essere marcatamente rivolto a tale ambito di ricerca. Prima di arrivare alla definizione di questo indice, è stata realizzata una panoramica sul mobile marketing e sul social media marketing e sul loro utilizzo all’interno del fashion brand management. L’indice Social and mobile IQ è stato dunque applicato per realizzare un’analisi della comunicazione digitale del brand Gucci. L’applicazione dell’indice ad uno dei luxury brand più potenti al mondo per immagine, reputazione e posizionamento, ha avuto il duplice obiettivo di sperimentare attraverso l’utilizzo concreto la validità dell’indice in termini completezza ed efficacia analitica, realizzando contemporaneamente un’analisi e una valutazione delle strategie di mobile e social media marketing di un brand tra i più attivi nell’ambito della comunicazione digitale.
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Informazioni tesi
Autore: | Maria Senatore |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Alfonso Siano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 199 |
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