Skip to content

La distribuzione selettiva del make-up di lusso: il caso Giorgio Armani Cosmetics

L’idea di partenza di questo lavoro è che il make-up sia allo stesso tempo un fatto sociale ed economico, e che in quanto tale si ritrovi ad unire due mondi apparentemente distanti l'uno dall'altro: la creatività, l’arte, la libertà di espressione da un lato, e il consumo ed un complicato sistema economico sempre più affollato e competitivo dall’altro. e fino ai primi anni Novanta il tipico canale distributivo era rappresentato dalla profumeria tradizionale (indipendente e a gestione familiare), oggi troviamo uno scenario profondamente mutato dalla diffusione delle grandi catene come la tedesca Douglas, la francese Séphora e l’italiana Limoni. Tali fenomeni hanno avuto delle ripercussioni sulle piccole profumerie che sono state spinte a rimettersi in discussione, generando fenomeni di concentrazione per fronteggiare meglio la penetrazione dei franchising, dando vita così a piccole catene a diffusione locale. Lo scopo principale di questa tesi è dunque dimostrare che la gestione dei canali distributivi è un fattore estremamente importante nel caso dei prodotti di lusso in quanto occorre seguire rigidi criteri di selettività, senza i quali si potrebbe arrecare un grave pregiudizio alla reputazione dell’azienda produttrice.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In fabbrica produciamo prodotti di bellezza. Ma nei negozi vendiamo speranze. C. Revson (fondatore di Revlon) percepita apparentemente come inutile, superficiale e superflua, questa caratteristica si è pian piano evoluta in necessità. E se la bellezza diventa un valore quasi morale, la peggior paura è quella di ile nelle relazioni personali, sociali o lavorative e le persone, sempre più realiste, hanno capito che è inutile cercare di combattere questa ossessione: molto meglio aggirarla. Così, dato che la bellezza non sempre è un dono naturale, molti cercano di ottenerla grazie a trattamenti cosmetici, primo fra tutti il make-up. La scelta di trattare questo settore è nata dalla passione per i cosmetici - in particolare per il fascino subito fin da bambina da rossetti e ciprie - ulteriormente cresciuta durante il mio stage presso Giorgio Armani Cosmetics. Qui ho avuto modo di conoscere da vicino un segmento particolare del settore cosmetico, cioè il maquillage di lusso. La particolarità di questi prodotti risiede nel fatto che, più degli altri, vengono acquistati non solo per la loro funzione, ma anche per il loro valore simbolico derivante dalla marca. Il consumatore postmoderno non si limita a soddisfare dei bisogni materiali ma cerca anche la soddisfazione dei propri desideri, dei bisogni comunicativi e relazionali, acquistando non più oggetti ma esperienze ed emozioni. Oltre che da qualità formali e materiali, i beni di lusso sono infatti caratterizzati dal piacere del possesso e sce a costruire con la propria identità attorno a cui aspira il consumatore. Ed il fashion brand, più di qualsiasi altro marchio, si impone come mezzo privilegiato per condurre gli acquirenti in questo percorso fatto non solo di senso estetico nel vestire,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Martino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
moda
trade marketing
distribuzione commerciale
merchandising
giorgio armani
make-up
lusso
profumeria
canali
brand extension
bellezza
cosmetici
erboristeria
l'oreal
unipro
retail management
fashion brand

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi