Green Marketing - Il futuro verde del mercato
Negli ultimi anni è andata sempre più aumentando la consapevolezza del fondamentale ruolo svolto dall’ambiente naturale nella vita quotidiana di tutte le specie viventi presenti sul nostro pianeta; il sistema produttivo elaborato dall’Uomo, però, si trova in netto contrasto con la salvaguardia dell’ecosistema in quanto basato sullo sfruttamento di risorse limitate ad un ritmo troppo elevato per la rigenerazione e insensibile ai danni provocati dallo stesso sfruttamento. La Green Economy risulta l’unica opzione possibile per coniugare l’economia che noi conosciamo con la cura e la tutela di quello che finora è stato ignorato o volutamente sacrificato in nome dello sviluppo e della crescita delle nostre società.
Sono diverse le teorie, differenziate tra loro per il grado di sostenibilità ambientale promesso, che rientrano nel concetto allargato di questo approccio, tanto da aver dato vita a scuole di pensiero anche contrapposte per proporre il “migliore” modello economico possibile. Analizzando singolarmente le componenti che formano la Green Economy – le energie rinnovabili, i trasporti puliti, la gestione di rifiuti, acqua e territorio, l’edilizia sostenibile – vengono evidenziati i progressi effettuati, ma anche la molta strada ancora da percorrere affinché si ottengano risultati degni di nota in termini di responsabilizzazione nei confronti dell’ecosistema.
In un contesto di economia “verde” lo strumento principe per l’azione delle aziende sarebbe il Green Marketing, approccio che si propone come obiettivo lo sviluppo e la promozione di prodotti e servizi ecosostenibili, per fare del mercato e della produzione due punti sensibili all’impatto che le usanze e i modi di vivere dell’Uomo hanno nell’intero sistema. Il pubblico è ormai sempre più attento a questo aspetto e predilige prodotti e servizi non legati a danni ambientali od a sfruttamenti eccessivi di risorse; ogni impresa che voglia continuare a rimanere nel mercato deve considerare dunque l’abbandono della vecchia economia per quella più nuova e più responsabile. Le realtà economiche in grado di affermarsi come player seri ed affidabili in questo nuovo mercato potranno avvalersi di un vantaggio competitivo non indifferente. D’altro canto se si pensa all’economia del futuro non la si può immaginare diversa dalla Green Economy, rendendo così obbligata la sua accettazione anche a livello imprenditoriale.
Ecozema, produttrice di prodotti catering monouso biodegradabili e compostabili, è un buon esempio di realtà che pone al centro della sua attività economica la sostenibilità ambientale: attraverso il suo impegno di Green Marketing tutta la sua produzione è pensata e finalizzata per ridurre la nocività dei comportamenti abitudinari dell’Uomo, per rendendere la Terra un posto migliore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mattia Temporin |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Green Marketing: La cultura verde nelle strategie d'impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi