Come comunicare un evento - tesi sperimentale: l'ufficio stampa dei Campionati Nazionali Universitari
I rapporti con i media non si improvvisano. D’un tratto si parla troppo. Non si valuta a fondo l’impatto che un’affermazione può avere sull’opinione pubblica se amplificata dall’effetto stampa. E’ qui che nasce la necessità di costituire un buon ufficio stampa.
Il lavoro che segue intende analizzare come opera un ufficio stampa, nello specifico come ha agito la struttura allestita dal CUS – Centro Universitario Sportivo - che ha provveduto a tessere i rapporti con i media molisani e ha provveduto alla diffusione delle notizie inerenti i CNU - Campionati Nazionali Universitari, tenutisi a fine maggio in Molise. Un evento di grossa portata per la regione molisana in quanto ha visto l’arrivo di oltre quattromila presenze tra studenti/atleti di 49 CUS e loro accompagnatori.
Il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) organizza ogni anno i Campionati Nazionali Universitari, svoltisi per la prima volta a Bologna nel 1947 raccogliendo in una sola località tutto lo sport universitario italiano.
Per l’anno 2010, dal 21 al 29 maggio, l’onore di ospitare la LXIV edizione dei CNU è stato riservato all’Università degli Studi del Molise e al CUS Molise: un evento a respiro nazionale che ha visto una grande partecipazione delle istituzioni sul territorio. Sono giunte in regione circa quattromila presenze complessive che si sono confrontate nelle 17, delle 22, discipline in programma.
La tesi è stata suddivisa in due parti. Una prima, ovvero la parte teorica, intende analizzare l’ufficio stampa italiano a partire dalla sua legge istitutiva, passando per le professionalità presenti nella struttura fino ad arrivare ai principali strumenti del mestiere: il comunicato stampa, la conferenza stampa, la cartella stampa, l’intervista, la mailing list, la rassegna stampa, il recall, l’accredito, l’archivio, la news letter e il sito.
Un accento particolare è stato posto sul concetto di evento: che cos’è e come si organizza.
La seconda parte, quella sperimentale, in quanto mi ha visto impegnata in prima persona come addetto stampa del Centro Sportivo Universitario da fine aprile e per tutto il mese di maggio, pone l’accento su cosa siano i CNU e sull’organizzazione in Molise.
La parte centrale del lavoro è quella che va dall’elaborazione dello slogan, ottenuto attraverso un piano di comunicazione, volto a programmare e gestire le azioni di informazione per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici, incentrato sull’analisi dei punti forza e debolezza dell’Università degli Studi del Molise, del CUS Molise e del territorio che li ospita.
Lo slogan scelto nel perseguimento degli obiettivi di rafforzamento dell’immagine e aumento del turismo sul territorio esplicitati dal CUS Molise è stato La cultura dello sport: tutti protagonisti.
Poi è stata elaborata una cartella stampa tipo, quella che avrebbe dovuto accompagnare la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, contenente la cronaca dell’evento, le dichiarazioni, la nota tecnica, il calendario delle gare e le fotografie.
Infine sono stati inseriti alcuni comunicati stampa realmente confezionati durante la settimana della manifestazione.
Una parte consistente del lavoro è rappresentato dalla rassegna stampa, lo sguardo sul mondo per un addetto stampa.
La tesi si conclude con un breve riferimento al sito.
Infine, in appendice sono stati inseriti i riferimenti normativi ritenuti cruciali per il lavoro e lo sviluppo di un ufficio stampa.
Le conclusioni sono partite da un’analisi sociologica dell’epoca in cui viviamo per poter delineare un futuro possibile per l’ufficio stampa. Siamo nell’epoca del post- moderno, un’età ambigua. L’informazione e la conoscenza sono i nuovi fattori di produzione. La realtà che viviamo è sempre più quella selezionata e elaborata dai mass media tanto da trasformarsi in una serie di eventi mediatici. La moltiplicazione delle notizie produce un effetto paradosso: l’informazione che aumenta esponenzialmente non produce conoscenza, ma un impoverimento del sapere.
In questo contesto nuovo quotidianamente assediato da miliardi di messaggi provenienti da fonti diverse si gioca la partita della comunicazione. Gli uffici stampa entrano in questo infinito match con stili diversi, ma ognuno con lo stessa necessità: tener vivo, attraverso i media, il dialogo con l’utenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonietta Niro |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi del Molise |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione Pubblica, d'imprea e pubblicità |
Relatore: | Barbara Perluigi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 262 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi