Skip to content

Dalle nuove tecnologie in sanità all'e-health marketing

Uno dei settori che maggiormente si è avvalso del crescente uso delle tecnologie dell’informazione è quello della sanità, che negli ultimi anni è stata caratterizzata da una rapida evoluzione. Le profonde trasformazioni strutturali e organizzative che il settore sanitario vive attualmente (dovute a fattori quali la volontà di collocare il paziente al centro del processo di cura e di favorirne la continuità assistenziale; il cambiamento di quelli che sono i bisogni di buona parte dei pazienti, dovuto all’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle malattie croniche) spingono ad individuare nell’ICT una delle leve fondamentali per risolvere il paradosso del dover “fare meglio con meno”. La penetrazione delle tecnologie delle telecomunicazioni e dei servizi offerti dal web all’interno della sanità introduce importanti trasformazioni nell’esercizio della pratica medica e, di conseguenza, apre nuove problematiche, quali la trasformazione della tradizionale relazione medico-paziente, la variabile qualità dell’informazione sanitaria disponibile in rete e le gravi conseguenze che da ciò possono derivare per il paziente, la possibilità di uti-lizzare le potenzialità della multimedialità per scopi didattici tramite la creazione di corsi accessibili online, le nuove frontiere dell’editoria medica che hanno rivoluzionato le modalità di aggiornamento culturale e professionale. Il mondo dell’informazione sanitaria è molto vasto e di conseguenza molteplici sono le fonti alle quali un paziente/utente può attingere per ottenere le notizie di cui necessita (bisogna ricordare che la ricerca di informazione sanitaria parte sempre da un bisogno proprio dell’individuo, il più delle volte dettato dal desiderio di “guarire”, di conoscere il decorso della propria malattia o di sapere come meglio poterla prevenire e/o curare).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La comunicazione è nata con l’uomo. È un mezzo che, attraverso i secoli, ha modificato le proprie strutture, gli strumenti e, negli ultimissimi anni, anche le tecniche. Si va dagli antichi graffiti alla stampa, dal primo segnale radio alla televisione che ha rivoluzionato i nostri modi di vivere e ci ha inserito nel “villaggio globale”, fino ad Internet che ha, ancora una volta, rivoluzionato il nostro modo di essere per la rapidità di comunicazioni fatte in tempo reale. L’evoluzione dell’Information and Communication Technology (ICT) ha profondamente cambiato il nostro stile di vita. La possibilità di comunicare con (quasi) tutto il mondo, l’accesso semplificato e a basso costo alle in- formazioni desiderate, la riduzione dei tempi e delle di- stanze sono solo alcune delle potenziali applicazioni della tecnologia che hanno alterato le nostre abitudini e costret- to le aziende ad un profondo ripensamento delle logiche di produzione e di vendita dei propri prodotti/servizi. Uno dei settori che maggiormente si è avvalso del crescente uso delle tecnologie dell’informazione è quello della sanità, che negli ultimi anni è stata caratterizzata da una rapida evoluzione. Le profonde trasformazioni struttu- rali e organizzative che il settore sanitario vive attualmen- te (dovute a fattori quali la volontà di collocare il paziente al centro del processo di cura e di favorirne la continuità assistenziale; il cambiamento di quelli che sono i bisogni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: NATALIA PERNA
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Festa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-health
e-health marketing
epr/ehr
hon-code
portali sanitari
pubblicità sanitaria
rapporto medico paziente
sanità elettronica
sistemi informativi sanitari
sito sanitario
spazi virtuali sanitari
tecnologie biomediche
web 2.0
web 2.0 ambito medico
web advertising in sanità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi