Il corporate blog, un nuovo strumento di comunicazione per le aziende. Studio sull'utilizzo del corporate blog nelle aziende e comparazione con sito Internet e forum.
La presente tesi nasce dalla volontà di verificare l’utilità dei blog una volta inseriti nel contesto imprenditoriale italiano. L’obiettivo principale di tale tesi è verificare in che modo i corporate blog possono aiutare le aziende a migliorarsi e a raggiungere gli obiettivi prefissati. Per raggiungere tali obiettivi è necessario comunicare, tramite la pubblicità, l’ufficio stampa, il sito internet, i propri venditori perché senza un minimo di comunicazione le aziende sono destinate a chiudere. Oggigiorno però non basta più farsi conoscere e portare a conoscenza dei clienti cosa produciamo, è necessario dialogare con essi, dargli la possibilità di contattare l’azienda, di fare domande, di informarsi e di ottenere risposte adeguate. I clienti vogliono sapere con chi hanno a che fare, come verranno utilizzati i loro soldi una volta ceduti all’azienda, e vogliono essere sicuri che il prodotto che acquistano sia adeguato a soddisfare i loro bisogni.
Il corporate blog sembra essere lo strumento più adeguato a svolgere la funzione di collante tra imprese e clienti, rappresentando uno strumento semplice, economico e adeguato a rispondere alle domande dei clienti e di tutti quei soggetti che desiderano dibattere con le aziende in merito a temi sociali, ambientali ed etici, nonché i temi economici. Nei paesi anglosassoni il corporate blog è già una realtà, anche se riveste ancora un ruolo marginale nella maggior parte dei casi, e in Italia inizia ad essere conosciuto e applicato da poco. I presupposti perché il corporate blog si diffonda e diventi uno strumento comunicativo al pari di un sito internet o di un manifesto pubblicitario, ci sono tutti, adesso spetta agli imprenditori inserirlo nel contesto comunicativo delle proprie aziende.
Il lavoro mi ha visto inizialmente coinvolto in una ricerca per definire quei bisogni delle aziende che con maggior probabilità potevano essere soddisfatti mediante l’utilizzo di un corporate blog. Da questa ricerca/analisi sono emersi quattro bisogni che risultano essere fondamentali per il buon funzionamento delle aziende e possono essere soddisfatti o soddisfatti meglio con l’utilizzo di un blog. Questi bisogni sono: il bisogno di comunicare i prodotti e i servizi che l’azienda offre, gestire la propria azienda secondo una visione di lungo periodo, migliorare la propria reputazione, fidelizzare la clientela.
Una volta individuati gli obiettivi di questo lavoro, cioè soddisfare quei quattro bisogni, ho ripreso la ricerca per verificare come vengono soddisfatti attualmente quei bisogni, senza l’utilizzo dei blog. I risultati di questa prima ricerca sono raccolti nel secondo capitolo in cui vengono descritti alcuni strumenti comunicativi tradizionali indicandone pregi e difetti. Il secondo capitolo rappresenta anche la chiusura della prima parte della tesi, quella dedicata appunto agli strumenti di comunicazione tradizionali, intendendo con questo termine quegli strumenti che non utilizzano la rete internet.
Successivamente la ricerca si è concentrata su tre generi comunicativi che basano la loro esistenza sulla rete internet: il sito web, il forum e il blog. Ciascuno dei tre modelli comunicativi è stato analizzato partendo dagli aspetti generali sino ad arrivare all’utilizzo commerciale di ciascuno di essi, individuando ruoli già stabiliti e ruoli plausibili.
Infine, nel capitolo 6, viene trattato in modo approfondito il corporate blog il quale verrà confrontato con quei quattro bisogni analizzati nel primo capitolo al fine di verificare come il suo utilizzo possa risultare utile a soddisfare tali bisogni. Inoltre, all’interno del capitolo, ci sarà un paragrafo dedicato al confronto del corporate blog con il sito web e un altro dedicato al confronto del blog con il forum evidenziando che tutti questi strumenti sono necessari per le aziende e che nessuno di questi può essere utilizzato da solo. Ogni strumento però, perché possa funzionare al meglio, deve essere utilizzato in ambiti comunicativi ben precisi, altrimenti si rischia di creare una gran confusione e di non ottenere alcun beneficio dall’uso di tali strumenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Boz |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Relazioni pubbliche e pubblicità |
Relatore: | Marco Tommasi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Corporate Blog: un nuovo strumento di comunicazione intra-aziendale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi