Skip to content

Reggio Emilia, Europa. Comunicare l'identità sovra-nazionale in un nodo locale.

Questo lavoro si occupa del ruolo della comunicazione tra una istituzione sovra-nazionale, l'Unione Europea, ed un punto locale della rete europea, la città di Reggio Emilia.
L'idea prinicpale è di rispondere alle seguenti domande: come è comunicata l'UE a livello locale? In che modo fattori sociali, storici e culturali influenzano il processo? Di cosa necessita l'UE per dare a sè stessa una immagine migliore?
Nel Capitolo 1 verrà descritto il processo concreto di integrazione europea, per dare un background conoscitivo fondamentale per poter comprendere l'essenza dell'Unione, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri.
Il Capitolo 2 si incentra sull'idea d'Europa, con concetti di differenziazione storica e idee contemporanee di cos'è l'Europa e di cosa dovrebbe essere.
Il concetto-chiave dell'identità europea sarà esaminato nel Capitolo 3: dalla nozione di identità post-nazionale, fluida, attraverso i simboli europei, verso una prospettiva glocal.
Il Capitolo 4 riguarda le strategie di comunicazione dell'UE, le direttive generali e il suo nuovo approccio digitale. Questa parte precede la presentazione dell'analisi dei dati concreta, cuore dell'ultimo capitolo. Questo studio di monitoraggio ha collezionato record per un periodo di 17 settimane, completando un database creato ad hoc per la circostanza, mostrando alcune evidenze che ci aiutano a rispondere alle domande iniziali. Alla fine del lavoro, riprendiamo l'intero percorso svolto ed arriviamo ad una visione finale che copre i principali obiettivi di ricerca.
--
Aim of this work is the analysis of the role of communication between a supranational institution - the European Union - and a local point of the European network, the city of Reggio Emilia, Italy.
We will carry out our analysis trying to answer to following questions: how is the European Union communicating at local level? In which way social, historical, and cultural factors affect the communication process? What does the EU need to give itself a better image?
In the first chapter the process of European integration will be introduced, giving a basic background on the essence of the Union, from the end of World War II to present days.
Chapter two focuses on the idea of Europe, with concepts of historical differentiations and contemporary ideas of what Europe is and what should be.
The key theme of European identity is examined in chapter three: from the notion of post-national, fluid identity, through European symbols, into a glocal prospective.
In chapter four we will discuss communication strategies of the EU, general directives and its new digital approach. It precedes an actual data-analysis presentation, core of the last chapter. This local media monitoring survey collected entries over seventeen weeks, creating a database that will help us answering the main questions underneath this work.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Reggio Emilia, Europa – Comunicare l’identità sovra-nazionale in un nodo locale Abstract Aim of this work is the analysis of the role of communication between a supranational institution - the European Union - and a local point of the European network, the city of Reggio Emilia, Italy. We will carry out our analysis trying to answer to following questions: how is the European Union communicating at local level? In which way social, historical, and cultural factors affect the communication process? What does the EU need to give itself a better image? In the first chapter the process of European integration will be introduced, giving a basic background on the essence of the Union, from the end of World War II to present days. Chapter two focuses on the idea of Europe, with concepts of historical differentiations and contemporary ideas of what Europe is and what should be. The key theme of European identity is examined in chapter three: from the notion of post-national, fluid identity, through European symbols, into a glocal prospective. In chapter four we will discuss communication strategies of the EU, general directives and its new digital approach. It precedes an actual data-analysis presentation, core of the last chapter. This local media monitoring survey collected entries over seventeen weeks, creating a database that will help us answering the main questions underneath this work. [5]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Mercati
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Nuovi Media e Comunicazione Multimediale
  Relatore: Giancarlo Corsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi