Affiches Posters Banners: la visibilità delle merci dalle Esposizioni universali ad Internet
Le finalità di questa tesi sono state quelle di individuare quei mezzi pubblicitari che tra il XIX e il XX secolo e tra il XX e il XXI secolo hanno dato visibilità alle merci industriali. Mi riferisco, per quanto riguarda il primo scorcio di fine secolo, alle Esposizioni Universali, alle gallerie ottocentesche alla maniera dei passages parigini, ai grandi magazzini, e al manifesto pubblicitario d’autore. La prospettiva attuale delle pubblicità visiva, invece, ha visto l’attuazione di uno sviluppo esponenziale dei mezzi pubblicitari che fanno dell’elemento visual il loro punto di forza: i manifesti diventano “eventi di grande dimensione”, i grandi magazzini si sono trasformati in enormi centri commerciali e in shopping malls, le merci sono diventate “supermerci”. Internet ha moltiplicato i momenti di svago e di acquisto e oggi gli shopping centers virtuali sono una realtà affermata. La comunicazione pubblicitaria è uscita dagli studi degli artisti ed è diventata lavoro per le agency: il colore e le forme suadenti dei manifesti d’autore, che abbellivano il paesaggio urbano delle metropoli ottocentesche, sono oggi soppiantati da una miriade di affissioni più o meno belle e suadenti che tappezzano, a volte in modo selvaggio, i muri delle città.
Al manifesto si sono affiancati, nel corso del XX secolo, i messaggi radiofonici, televisivi e virtuali, in particolare la comunicazione pubblicitaria attraverso il banner e le prospettive di sviluppo della pubblicità in rete hanno attirato negli ultimi anni numerosi investimenti. Essere in Rete significa avere una vetrina che può essere vista giornalmente da milioni di potenziali clienti. Io credo che la natura di “contenitore-espositore” di Internet sia la conseguente evoluzione delle esposizioni universali del XIX secolo, con la non sottile differenza che adesso con un “click” il consumatore accede ad un’esposizione globale di merci, servizi e conoscenze.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elena Brinchi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Daniele Pitteri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 365 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le strategie di web marketing: il caso Ikea
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi