Skip to content

Spinoza: il patto sociale


Il patto sociale attua un unione tra individui che collegialmente hanno il diritto di disporre di ciò che appartiene alla società. Il potere sovrano non di distacca e si contrappone come in Hobbes alla totalità dei cittadini, ma inerisce alla stessa collettività, cioè al popolo.
Occorre trovare un tipo di ordinamento politico che possa moderare gli animi e frenare sia i governanti che i governati in modo che né questi si trasformino in ribelli, né quelli in tiranni. Le difficoltà di un ordinamento politico a base democratica nascono dal fatto che gli uomini non regolano i propri comportamenti nella società secondo i precetti della ragione, anzi, spesso si lasciano guidare dal proprio istinto che consiste nella ricerca del piacere e nel sottrarsi ad ogni impegno che comporti sacrificio e fatica.
 La prima esigenza dello stato è di resistere alla dispersione e disgregazione che sono generate dalle passioni. Ribadisce il principio dell’assoluta obbedienza alla potestà sovrana perché la fedeltà dei sudditi è la condizione indispensabile affinchè possa sussistere la società politica come garanzia di pace. L’individuo con il patto sociale ha conferito tutto il suo potere alla collettività.

Non riconosce la legittimità della resistenza attiva nei confronti del potere tirannico. Il suddito non può contrastare con la forza il tiranno ingiusto in quanto la sua azione avrebbe come conseguenza la fine dello stato.
Per Spinoza utile e ragione coincidono.
Il potere dello stato sovrano è l’unificazione dei poteri dei singoli individui.
La democrazia è al forma di governo che più delle altre rappresenta l’essenza della società politica in quanto realizza la coincidenza dell’utile di chi detiene il potere con l’utile della collettività.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.