Le risposte alla crisi del Fordismo
POSTFORDISMO Limitatezza del mercato: è il mercato che domina la produzione
Quali sono le risposte alla crisi del fordismo? Vi è un adattamento del sistema produttivo al nuovo contesto, su basi di flessibilità, versatilità e reattività. Una delle alternative produttive al fordismo è il cosiddetto modello giapponese (modello TOYOTA). Tajichi Ohno introduce la politica del break even point: abbassare il punto di profitto dalle economie di scala fordiste ad un’economia flessibile basata su produzioni di breve serie. Seguire ogni minimo movimento del mercato e adattarsi. Vengono meno problemi di stoccaggio e magazzino (non esistono più scorte, si produce quel che serve) Nasce un sistema di trasporti pressoché perfetto che permette l’arrivo del materiale solo al momento giusto (just in time)
Per realizzare in modo opportuno il just and time, la produzione snella utilizza la disposizione degli impianti ad U, la cui caratteristica principale è che l’entrata e l’uscita devono trovarsi una di fronte all’altra. Con la disposizione ad U i lavoratori possono parlarsi, vedere il prodotto in tutte le fasi e scambiarsi informazioni, in questo modo si riducono i tempi d’attesa di stoccaggio e di trasferimento, inoltre è possibile la polivalenza dei ruoli, la comunicazione il lavoro di gruppo.
Inoltre la macchine sono autoattivate, ovvero si correggono gli errori in tempo reale , in modo che il prodotto finito sia qualitativamente perfetto.
Con il sistema Toyota:
§ Si eliminano gli sprechi (OFFICINA MINIMA)
§ Si coinvolgono i dipendenti nelle decisioni riguardanti la
produzione (AUTONOMAZIONE)
§ Vi è collaborazione con i fornitori
§ L’obiettivo della QUALITÀ TOTALE è primario rispetto alla
regolarità dei flussi produttivi.
Fabbrica integrata o Outsourcing: il management delega ad aziende fornitrici , la produzione , la gestione, e anche (a volte) la co-progettazione, di componenti complessi del prodotto, dando anche loro il potere di controllo su altre aziende fornitrici a livelli più bassi.
I modi attraverso cui l’outsourcing può aumentare il livello di produttività di un azienda sono : 1) aumento del livello di specializzazione della produzione di componenti, 2)aumento della flessibilità operativa e strategica dell’impresa, 3) obbligo x l’impresa di sottomettersi al mercato.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Lavoro e organizzazione
- Autore del libro: Della Rocca G., Fortunato V.
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
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