L'organizzazione scientifica e la produzione di massa
La prima proposta più importante di organizzazione del lavoro fu l’organizzazione scientifica del lavoro proposta da Taylor. Egli partì dall’idea che per acquistare efficienza, era necessario progettare un organizzazione centralizzata, nella quale fossero divisi rigidamente i compiti di decisione e pianificazione da quelli di esecuzione.
Il processo di lavoro doveva essere smontato in una serie di operazioni (limitate) ognuna delle quali definisse un posto di lavoro. Queste operazioni dovevano poi essere standardizzate fissandone tempi e metodi, in modo da renderle esattamente prevedibili.
Opportune tecniche di reclutamento e selezione del personale, avrebbero trovato l’uomo giusto al posto giusto (di quella determinata operazione), remunerato a secondo dell’apporto che dava alla produzione.
Taylor Costituisce la base dalla quale riparte Ford, che riesce , dove in qualche modo taylor aveva fallito. Ovvero il successo di Ford sta nell’aver adattato al lavoro operaio grandi masse dequalificate. E trova nella catena di montaggio ( formata da macchine veloci e non flessibili) , il mezzo della sua realizzazione. Dunque i tempi e ritmi di lavoro sono dettati dalla macchina rendendo l’operaio come un ingranaggio facente parte della stessa..
Celebre è la produzione del modello T che attuando la politica vendere tanto a poco prezzo, Ford riesce a vendere una miriade di questo modello, ed ogni americano avrà accesso a questo mezzo, grazie alle vendite e quantità prodotte spropositata scende anche il prezzo dell’auto stessa in poco tempo , e ford aumenta i salari..
Iniziavano a nascere i sindacati industriali che difendono universalmente i diritti di tutti gli operai (qualificati e non), e prende piede quindi la contrattazione collettiva, per il minimo salariale il minimo orario giornaliero, il diritto alla pensione attraverso la contribuzione ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Critiche al taylorismo /fordismo
- Precedente: Le innovazioni della rivoluzione industriale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Lavoro e organizzazione
- Autore del libro: Della Rocca G., Fortunato V.
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalla Produzione di Massa alla Produzione Flessibile
- Evoluzione delle tecnologie a supporto del prodotto per l'innovazione aziendale
- L'organizzazione e la comunicazione interna
- L'influenza delle emozioni sulla percezione del lavoro durante la crisi pandemica da Covid-19
- L'interesse nazionale dell'Italia: dalle origini all'era del multilateralismo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia del pensiero organizzativo
L’organizzazione Scientifica Del Lavoro, ovvero il Taylorismo