Skip to content

Concetto di sicurezza per Baldwin


Baldwin si interroga sulla possibilità che all’interno dello stesso concetto di sicurezza possano essere ricomprese minacce dalla natura anche molto diversa. Quindi definisce una serie di specificazioni a cui ogni concetto di sicurezza deve tener conto.
Poiché la sicurezza è un valore, per l’analisi politica si pone il problema della sua apprezzabilità rispetto ad altri valori. Si possono distinguere 3 approcci riguardo:
il prime value approach, che ricalcando l’impostazione hobbesiana stabilisce il primato dello scopo della sicurezza in quanto prerequisito per il raggiungimento degli altri scopi.
Il core value approach che rappresenta una versione edulcorata del primo, poichè il primato della sicurezza deve essere giustificato, dato che la maggior rilevanza intrinseca di certi valori non permette l’allocazione di risorse su altri valori considerati meno importanti
Il marginal value approach per cui il valore della sicurezza non è assoluto ma doppiamente relativo: per ogni singolo soggetto coinvolto e a seconda del contesto e tende a seguire la legge del’utilità marginale decrescente. La scelta tra la sicurezza e gli altri valori dipenderà quindi dalla differenza nel guadagno marginale.

Tratto da RELAZIONI INTERNAZIONALI di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.