Goffman - Qualità teatrali della realizzazione
In presenza di terzi, l’individuo puntualizza la propria attività in modo “teatrale”, con segni appositi. In realtà, spesso risulta difficile rendere al meglio il proprio lavoro, perché ai terzi può apparirne solo una parte, e a volte neanche la parte più importante (in un negozio, ciò può coinvolgere l’aumento dei costi “visibili”, per coprire altri costi che il cliente non vede o non considera importanti). Il problema di valorizzare la propria attività può portare a dedicare precise energie a scopo comunicativo, o addirittura a far svolgere questo ruolo a persone specifiche; il rischio maggiore è quello di una scissione tra espressione e azione, fino a un punto tale che chi si impegna a rendere evidente un compito, poi non ha il tempo di svolgerlo realmente, o viceversa.
Continua a leggere:
- Successivo: Goffman - Idealizzazione
- Precedente: Goffman - La facciata
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Esame: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- Docente: Michele Sorice
- Titolo del libro: La vita quotidiana come rappresentazione
- Autore del libro: Erving Goffman
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia dei processi culturali
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- COSPLAY - Immaginario e rappresentazioni di un fenomeno contemporaneo
- Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media.
- L'informazione attraverso il reportage sociale: il ruolo e gli effetti nella società
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.