Goffman - Il trattamento degli assenti
Quando i membri di un’équipe vanno nel retroscena, normalmente denigrano il pubblico assente in vari modi, e spesso lo stesso fa il pubblico, ma alla presenza gli uni degli altri, esibiscono un rispetto reciproco; può anche accadere l’opposto, ma sembra che le critiche siano molto più diffuse delle lodi. In ogni caso, la denigrazione del pubblico ha soprattutto l’obiettivo di mantenere alto il morale dell’équipe. Ci sono alcuni modi per denigrare il pubblico:
- mettendo in scena una satira dello spettacolo, in cui alcuni attori impersonano scherzosamente il pubblico;
- riferendosi al pubblico assente con termini ben diversi da quelli usati in sua presenza;
- riferendosi alla propria attività con linguaggio cinico o tecnico, mostrando così di guardare alla propria attività con occhi diversi da quelli del pubblico;
- ammettendo qualcuno del pubblico a far parte dell’équipe, così da strapazzarlo per scherzo per lo stesso motivo per cui viene insultato dall’équipe che ha appena lasciato.
Continua a leggere:
- Successivo: Goffman - Cospirazioni e discussioni sulla messa in scena
- Precedente: Goffman - Comunicazioni che contraddicono il personaggio
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Esame: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- Docente: Michele Sorice
- Titolo del libro: La vita quotidiana come rappresentazione
- Autore del libro: Erving Goffman
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia dei processi culturali
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- COSPLAY - Immaginario e rappresentazioni di un fenomeno contemporaneo
- Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media.
- L'informazione attraverso il reportage sociale: il ruolo e gli effetti nella società
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.